I documenti per un viaggio in USA COMMENTA  

I documenti per un viaggio in USA COMMENTA  

Gli Stati Uniti sono una destinazione turistica popolare per milioni di persone, e offrono una vasta gamma di paesaggi geografici, di culture e di modi di cucinare. Se hai in programma di fare un viaggio negli USA, fa’ in modo che vada tutto liscio, mettendo in valigia i documenti ufficiali necessari per entrare nel Paese.

Gli Stati Uniti richiedono dei requisiti rigidi per viaggiare nel Paese. Ogni visitatore degli Stati Uniti deve presentare il modulo di identificazione adatto e la documentazione richiesta prima che gli venga permesso di entrare negli USA. Il Dipartimento di Stato delinea i requisiti sia per cittadini americani che per quelli stranieri che viaggiano nel Paese.


CITTADINI AMERICANI
Ai cittadini statunitensi che viaggiano all’estero è richiesto di presentare un passaporto statunitense quando rientrano negli Stati Uniti. I passaporti sono richiesti ai viaggiatori che entrano nel Paese via terra, via mare e in aereo. Ai cittadini senza passaporto sarà negato l’accesso nel Paese.


VISA WAIVER PROGRAM
Gli Stati Uniti hanno un accordo con altri 36 Paesi, chiamato il Visa Waiver Program (Programma di Esonero dal Visto), o VWP, che permette ai cittadini di questi 36 Paesi di entrare senza visto negli Stati Uniti per motivi di vacanza o lavoro per un periodo inferiore ai 90 giorni. Fra questi 36 Paesi figurano: Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Giappone, Norvegia, Portogallo, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera e Gran Bretagna. Una lista completa dei Paesi partecipanti è disponibile sul sito ufficiale del Visa Waiver Program.

L'articolo prosegue subito dopo


ELECTRONIC SYSTEM FOR TRAVEL AUTHORIZATION (ESTA)
I cittadini stranieri che hanno i requisiti per visitare gli USA con il VWP, per entrare negli Stati Uniti devono avere l’approvazione dell’ESTA, il Sistema Elettronico di Autorizzazione a Viaggiare. L’ESTA stabilisce l’idoneità dei viaggiatori ad entrare negli USA. Una volta ottenuto, l’ESTA è valido per due anni e per visite illimitate negli Stati Uniti.

VISTO
Per i Paesi non compresi nell’accordo VWP, è richiesto un visto di non-immigrazione per entrare negli Stati Uniti. I cittadini stranieri che viaggiano per motivi di piacere o di lavoro non hanno bisogno di altra documentazione per entrare negli Stati Uniti se non del visto.

TIPI DI VISTO
Ci sono diversi generi di visto. Alcuni sono per motivi di lavoro e affari, altri per giornalismo e cure mediche. Maggiori informazioni sul tipo di visto di cui hai sogno sono disponibili sul sito del Dipartimento di Stato americano.

DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIARE ALL’INTERNO DEGLI USA
I documenti di identità sono sempre stati necessari per i viaggi internazionali, ma a causa delle crescenti misure di sicurezza del XXI secolo, l’identificazione è adesso richiesta anche per viaggiare all’interno degli Stati Uniti. La documentazione richiesta varia secondo la nazionalità e lo status di immigrazione del viaggiatore, ma in tutti casi è richiesto un documento di identificazione ufficiale con foto quando si viaggia in aereo, in macchina o col treno.
I viaggiatori che non sono cittadini americani né residenti negli Stati Uniti devono portare un documento di identità emesso dal governo per viaggiare sui voli interni, sui treni o se guidano auto negli USA. Esempi di documenti accettati sono il passaporto, il visto e la patente di guida statunitense o estera.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*