Juventus, dal 1° luglio lo stadio si chiamerà Allianz Stadium

Juventus, dal 1° luglio lo stadio si chiamerà Allianz Stadium

Sport

Juventus, dal 1° luglio lo stadio si chiamerà Allianz Stadium

juventus
Juventus, dal 1° luglio lo stadio si chiamerà Allianz Stadium

Juventus che dal prossimo 1' luglio vedrà il proprio stadio cambiare nome grazie alla sponsorizzazione dell'Allianz, famosa nel campo assicurativo

Juventus che presenterà tra un mese esatto una grande novità. Dal 1′ di luglio infatti il suo stadio cambierà nome, non più Juventus Stadium bensì Allianz Stadium. Un cambiamento epocale, l’arrivo di uno sponsor che permetterà alla squadra bianconera di poter contare su nuovi introiti. Di certo l’ennesima possibilità per la società piemontese di mettersi ancora più in evidenza non solo in Italia ma anche in Europa.

Dalla stagione 2011/2012 lo Juventus Stadium è stato sede degli incontri di campionato e nelle varie Coppe disputate dalla squadra di Massimiliano Allegri, si trova tra i quartieri Vallette e Lucenti su un’area chiamata Continassa. E’ il primo stadio del Piemonte, sesto in Italia per capienza. In precedenza, al suo posto, c’era lo stadio delle Alpi, demolito per far posto al nuovo impianto di proprietà juventino.

Dal prossimo mese il nome sarà cambiato. Diventerà Allianz Stadium. Nove anni fa fu stipulato un accordo tra la Juventus e la ditta SportFive che peraltro oggi è diventata Lagardere Sport and Entertainment.

Questo si basava sul fatto di trovare uno sponsor proprio per la struttura che ospita le gare casalinghe della Vecchia Signora. Evidentemente la ricerca non è stata facile. Sono state valutate alcune proposte ed eccoci arrivare a questo 2017 con la stipula del nuovo contratto.

Dalla stagione 2017/2018 e fino al 30 giugno 2023, quindi per sei intere stagioni, questo sarà il nome dell’impianto. Il nome Allianz non è nuovo nel calcio. Altri stadi in giro per l’Europa ma anche nel mondo hanno riportato il proprio marchio. Sicuramente il più famoso di tutti è l’Allianz Arema di Monaco di Baviera in Germania. Ci sono poi Allianz Park di Londra in Inghilterra; l’Allianz Stadium di Vienna in Austria; l’Allianz Riviera di Nizza in Francia e, oltre vecchio continente, anche l’Allianz Stadium di Sydney in Australia e l’Allianz Parque di San Paolo in Brasile.

Ricordiamo che Allianz è una società di servizi finanziari europea ed ha sede a Monaco di Baviera.

Nel suo campo si tratta di un vero e proprio colosso. E’ la prima compagnia al mondo nel settore delle assicurazioni. E’ stata fondata a Berlino nel 1890 e ha trasferito la sua sede in Baviera dal 1949. Ha succursali in molti paesi europei e non.

A questo punto anche il campo della Juventus entrerà a far parte dei una specie di Allianz Family of Stadium e chissà che non si decida, magari la stessa compagnia assicurativa, di svolgere un torneo, magari estivo, tra le formazioni che fanno parte della sua sponsorizzazione.

Intanto prepariamoci a non sentire più dagli speaker radiofonici e televisivi il nome Juventus Stadium ma Allianz Stadium.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche