La carica dei 101, streaming, scene più belle, personaggi COMMENTA  

La carica dei 101, streaming, scene più belle, personaggi COMMENTA  

La carica dei 101, streaming, scene più belle, personaggi

La carica dei cento e uno (One Hundred and One Dalmatians) è un cartone animato del 1961, prodotto da Walt Disney e diretto da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi.


La carica dei 101 uscì negli stati Uniti il 25 Gennaio 1961 ed è il 17mo figlio di casa Disney.

Il film presenta, nella versione originale, Rod Taylor come voce di Pongo, il primo dei dalmati, e Betty Lou Gerson come voce della spregevole Crudelia De Mon. Fu il primo film animato con la tecnica xerografica, una tecnica che oggi è alla base del funzionamento delle moderne fotocopiatrici e stampanti laser.


Per la prima volta nella storia di un cartone animato il personaggio del cattivo ottenne più successo dei personaggi buoni.

Crudelia De Mon, la cattivissima stilista amica di Anita, che vuole uccidere i cuccioli di dalmata  per prendere le loro pellicce e farne cappotti.


Crudeli De Mon è ancora oggi è una delle figure di cui gli spettatori, anche a distanza di 50 anni, si ricordano meglio.

Trama

Il compositore Rudy Radcliffe vive in un appartamento da scapolo a Londra insieme al suo dalmata Pongo. Quest’ultimo,lo fa incontrare con una splendida ragazza, in un parco, padrona anche lei di una elegantissima dalmata Peggy.

L'articolo prosegue subito dopo


I due si sposano e anche Pongo e Peggy si innamorano. Dal loro amore nascono 15 cuccioli che verranno poi rubati, insieme ad altri 84 cuccioli  dalla perfida Crudelia.

I cuccioli salvati da Pongo e Peggy torneranno a casa insieme a tutti gli altri piccoletti adottati dai due dalmata adulti.

 

 

Protagonisti

 

Alcuni tra i protagonisti sono:

Pongo, il cane dalmata protagonista del film.

Peggy la cagnolina dalmata protagonista del film.

Crudelia De Mon ,  Ex compagna di scuola e amica di Anita e mandante del rapimento dei cuccioli di dalmata.

Jasper e Orazio  Badun, due fratelli criminali assoldati da Crudelia per rapire e uccidere i cuccioli..

Colonnello , un vecchio cane di campagna con un apparente passato di militare, affetto dagli acciacchi dell’età. Comanda il gruppo di animali  che aiuta Pongo e Peggy nella loro missione.

 

Rudy Radcliffe , padrone di Pongo.

Anita, la padrona di Peggy.

Nel 1956, Dodie Smith scrisse il romanzo I cento e una dalmata. Quando Walt Disney lesse il libro, se ne innamorò e acquisto subito i diritti per farne un cartone di successo … e grande successo fu!

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*