La top 10 delle app più scaricate per Android

Tecnologia

La top 10 delle app più scaricate per Android

SMARTPHONE ANDROID.
SMARTPHONE ANDROID.

Quali sono le ultime app che avete scaricato per il vostro smartphone Android? Scopriamo insieme la top 10 delle app più scaricate per Android.

Android” è il sistema operativo sviluppato da Google Inc. e basato sul kernel Linux per dispositivi mobili. Android è stato fondato nel 2003 da Andy Rubin (cofondatore di Danger), Chris White (principale autore dell’interfaccia grafica di Web TV), Rich Miner (cofondatore di Danger e di Wildfire Communications) e Nick Sears (vicepresidente di T-Mobile). L’idea era quella di permettere ai dispositivi cellulari una maggiore preferenza e posizione.

La società del sistema operativo Android è stata progettata per smartphone e tablet, televisori (Android TV), orologi da polso (Android Wear), automobili (Android Auto), occhiali (Google Glass) ecc… Possiamo assolutamente affermare inoltre che Android non è un sistema unix-like né una distribuzione GNU/Linux, poichè quasi tutta l’utilità GNU non è stata sostitiuta dal software Java, ma dalla distribuzione embedded Linux.

A partire dal 2003 i fondatori della società di Android operarono in segreto per progettare software per dispositivi mobili senza essere copiati. Successivamente ci fu bisogno di un finanziamento di 10mila dollari da parte di Steve Perlman (amico intimo di Andy Rubin) per poter continuare lo sviluppo del prodotto.

Steve Perlmann decise di non partecipare al progetto e di consegnare il denaro in una busta all’amico Andy Rubin.

Il 17 agosto 2005 l’azienda di Android è stata acquistata da Google grazie alla società di Mountain View che aveva espresso il desiderio di entrare nel mercato della telefonia mobile. Durante questo periodo Andy Rubin inizia a sviluppare per dispositivi mobili un sistema operativo basato sul kernel Linux. Il 5 novembre 2007 il consorzio di aziende del settore Hi Tech dal nome OHA (Open Handset Alliance) ha presentato ufficialmente il “Robottino Verde”, simbolo indiscusso dell’azienda.

Successivamente il 22 ottobre 2008 viene lanciato sul mercato HTC Dream, il primo dispositivo equipaggiato con Android. Sempre a partire dal 2008 sono iniziati gli aggiornamenti di Android per eliminare eventuali problemi di sicurezza delle precedenti versioni e per migliorarne le prestazioni. Nel marzo 2013 Larry Page ha annunciato il nuovo presidente Sundar Pichai al posto di Andy Rubin che ha lasciato la presidenza di Android per dedicarsi ad altri progetti di Google.

Secondo le ricerche del mercato del 2017 il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo è Android con una quota del 62,94 % sul totale.

Dopo di lui troviamo iOS con il 33,9%. Secondo le statistiche l’80% degli smartphone utilizza il sistema operativo Android. Al secondo posto troviamo iOs di Apple con il 16 %, mentre al terzo posto si classifica Window con il 3 %.

Nel 2016 sono stati lanciati 600 modelli di smartphone basati su Android. Nel 2017 Google appare sul 63% dei dispositivi connessi. Nel frattempo Play Store, il negozio digitale di riferimento di Android, ha rilasciato agli utenti di tutto il mondo 65 miliardi di applicazioni. Ma quali sono le applicazioni più scaricate? Scopriamolo insieme.

Ecco la top 10 delle app più scaricate per Android:

  1. Facebook.
  2. Whatsapp.
  3. Facebook Messanger.
  4. Instagram.
  5. Menlo Park.
  6. Clean Master.
  7. Skype.
  8. Viber.
  9. Twitter.
  10. FlashLight by Surpax.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche