I nomi più belli di origine greca

Donna

I nomi più belli di origine greca

MARIA CALLAS.
MARIA CALLAS.

State per diventare mamme e non avete ancora deciso il nome del/la bimbo/a? Siete appassionate di mitologia greca? Ecco i nomi più belli di origine greca.

Quando si scopre di essere incinta una delle prime cose che vengono in mente alla gestante è quello del nome del proprio bambino o bambina. Scegliere il nome perfetto è una scelta ardua e dev’essere scelto con molta cura perchè sarà il nome che vostro/a figlio/a porterà per tutta la vita. Ultimamente è molto di moda dare dei nomi di origine greca. Scopriamo insieme allora i nomi più utilizzati di origine greca e il loro significato.

Ecco i nomi più belli di origine greca:

  • ALESSANDRA/O: uno dei nomi più diffusi in Italia. Questo nome significa “colei/ui che protegge” e arriva dalla mitologia classica. Alessandra/o è sempre alla ricerca della libertà e ha un temperamento avventuroso e da lottatrice.
  • ARIANNA: nome greco per eccellenza, Arianna era la figlia del re di Creta Minosse che aiutò con il filo Teseo a uscire dal labirinto e uccidere il Minotauro.

    Arianna significa “casta, sacra” e chi lo porta è piena di grazia e femminilità.

  • CLOE: questo nome significa “erba giovane” e colei che lo porta è una fanciulla allegra e sensibile. Cloe inoltre ha tantissima fantasia e curiosità verso il mondo.
  • CINZIA: questo nome ha origine dalla mitologia greca e si rifà al Monte Cinto che era il luogo sacro della nascita delle divinità Artemide e Apollo.
  • ELIO: anche questo nome arriva dalla mitologia greca. Elio era il dio del sole che si svegliava o oriente da Oceano e andava a dormire in occidente. Durante il tragitto osservava tutto.
  • ELETTRA: è uno dei personaggi dell’Iliade di Omero. Elettra assieme al fratello Oreste vendica la morte del padre Agamennone, ucciso da Clitennestra.
  • OLIMPIA: questo nome deriva dalla mitologia greca e rappresenta il Monte Olimpo caro agli Dei e un forte richiamo ai giochi olimpici di Atene.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Fedi nuziali
Matrimonio

Simbologia celtica nelle fedi

19 settembre 2017 di Notizie

Un sunto storico di uno dei popoli più antichi e affascinanti d’europa, con un approfondimento della simbologia di eredità celtica nelle fedi nuziali.