> > Pastiera napoletana: la ricetta della tradizione

Pastiera napoletana: la ricetta della tradizione

ricetta pastiera napoletana

La pastiera napoletana è un dolce tipico di Napoli pasquale. Un dolce che si prepara con pastiera di grano, uova, aromatizzata con fiori d'arancio, vaniglia, ecc. Se vuoi prepararla a casa, qui trovi la ricetta utile. Ingredienti per 8 persone:  PER LA PASTA FROLLA FARINA TIPO 00 250 gr â...

La pastiera napoletana è un dolce tipico di Napoli pasquale. Un dolce che si prepara con pastiera di grano, uova, aromatizzata con fiori d’arancio, vaniglia, ecc.

Se vuoi prepararla a casa, qui trovi la ricetta utile.

Ingredienti per 8 persone:

PER LA PASTA FROLLA
FARINA TIPO 00 250 gr
• 160 kcal
UOVA 1
• 130 kcal
TUORLI 1
BURRO 100 gr
• 750 kcal
ZUCCHERO 100 gr
• 392 kcal
VANILLINA 1 bustina
PER IL RIPIENO
GRANO PRECOTTO 380 gr
LATTE 200 ml
• 49 kcal BURRO 40 gr
• 750 kcal SCORZA DI LIMONE
1 ESTRATTO DI VANIGLIA
RICOTTA 300 gr
• ZUCCHERO 300 gr
UOVA 3
CANDITI 40 gr
CANNELLA 1 cucchiaio
ACQUA DI FIORI DI ARANCIO 1 fialetta

Preparazione:

si parte dalla pasta frolla versandola in una ciotola con farina, zucchero, uova, burro, vanillina e scorza del limone. Impastare il tutto fino a ottenere un panetto liscio. Metterlo in frigo, avvolgerlo nella pellicola.In seguito, si prepara il ripieno con il grano cotto e tutti gli altri ingredienti, compresa la ricotta, ecc.

Si può preparare la pastiera in tanti modi, ma la ricetta con pasta di grano è sicuramente quella maggiormente tradizionale.

Prima di servirla, si può spargere dello zucchero a velo.

La ricetta che vi abbiamo presentato è quella classica, ma vi sono anche molte varianti, compresa quella vegana o con crema pasticcera. Ognuno può preparare quella che maggiormente preferisce.