Perché ci si bacia? COMMENTA  

Perché ci si bacia? COMMENTA  

posta-del-cuore-coppia-bacio_650x447

Capire quali siano le pulsioni che spingono gli esseri umani a scambiarsi i baci: è questo l’obiettivo di due recenti ricerche che hanno coinvolto circa mille persone intervistate. Dal punto di vista strettamente biologico, il bacio è un atto che appartiene esclusivamente a noi uomini, mentre nel mondo animale solo i bonobo e gli scimpanzé ricorrono a questa dimostrazione fisica di affetto e appartenenza.


I ricercatori sono giunti ad una conclusione interessante: alla base del bacio non vi è una motivazione di eccitazione sessuale, ma la sua funzione principale consisterebbe nel consolidare il legame amoroso e supportare la scelta del partner.


Sono infatti le donne a dare più importanza ai baci in un relazione, proprio perché è nella loro indole pensare ad un rapporto che abbia una lunga durata.

Altra curiosità emersa da una delle due ricerche è che le donne sono più interessate al bacio durante il periodo fertile. La spiegazione risiederebbe nel fatto che, a livello inconscio, esse stanno cercando un padre per il loro figlio, quindi un uomo che sia adatto ad avere una relazione lunga e impegnativa.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*