Rio 2016 ciclismo: convocati ciclisti italiani per le olimpiadi

Guide

Rio 2016 ciclismo: convocati ciclisti italiani per le olimpiadi

Rio 2016

Rio 2016, Olimpiadi di ciclismo. Davide Cassani ha annunciato i nomi dei ciclisti che gareggeranno per la nostra nazione. Nibali per la gara a cronometro.

Rio 2016, Olimpiadi. Sono stati pubblicati i nomi dei cinque ciclisti italiani che rappresenteranno la nostra nazione alle Olimpiadi. Ci saranno Fabio Aru, Vincenzo Nibali e Diego Rosa, della Astana e due corridori, Alessandro De Marchi e Damiano Caruso, della squadra IAM Cycling.

Il ritiro ufficiale dei ciclisti selezionati avverrà il 27 Luglio a Fiuggi. Il 30 Luglio partiranno per Rio mentre il 6 Agosto gareggeranno per la nostra nazione. Non sono state ancora rese note le discipline a cui parteciperanno ma sembra che l’apprezzatissimo Vincenzo Nibali sosterrà la prova a cronometro.

Nibali era una scelta ovvia, considerati i numerosi premi. Difatti è vincitore del Vuelta a España nel 2010 e del Giro d’Italia sia nel 2013 che nel 2016. Si è aggiudicato anche il Giro di Lombardia 2015. La vittoria più eclatante è stata conseguita al Tour de France, nel 2014.

La dichiarazione dei nomi dei ciclisti arriva direttamente da Davide Cassani, CT della Nazionale Ciclismo. Il dirigente sportivo, infatti li ha accuratamente selezionati considerando il percorso che dovranno affrontare. Aru e Nibali sono stati reputati adatti per la natura del percorso. La tappa è impervia e ricca di curve e richiede la presenza di scalatori.

Anche quest’anno i presupposti per la corsa all’oro sono ottimi e i ciclisti sono in forma smagliante. L’unico impedimento potrebbero essere i tifosi stessi, che negli ultimi anni si sono dimostrati molto più invasivi nei confronti dei ciclisti. Si pensi soltanto all’episodio recentemente verificatosi in Cina, al Tour of Qhingai Lake.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...