> > Squadre sportive più seguite sui social

Squadre sportive più seguite sui social

Barcelona Supporters

Le squadre più seguite sui principali social network sono il Barcellona e il Real Madrid, mentre i club italiani hanno molti meno seguaci.   Il mondo dei social network, nel corso degli ultimi anni, ha assunto sempre più importanza in svariati ambiti, tra i quali anche quello molto discus...

Le squadre più seguite sui principali social network sono il Barcellona e il Real Madrid, mentre i club italiani hanno molti meno seguaci.

Il mondo dei social network, nel corso degli ultimi anni, ha assunto sempre più importanza in svariati ambiti, tra i quali anche quello molto discusso dello sport. La maggior parte delle istituzioni e società sportive ha deciso, infatti, di adeguarsi con i tempi e ha scelto di aprire delle pagine ufficiali delle proprie squadre. Questo, certamente, è stato un modo per creare un contatto più diretto con i propri tifosi. D’altronde lo sport è, da sempre, uno degli argomenti più discussi sui social network di tutto il mondo. E in Italia lo sport più seguito ed amato è sicuramente il calcio. Ma i club più prolifici, per quanto concerne i fan social, sono le squadre spagnole del Barcellona e del Real Madrid. Il Barcellona si conferma la squadra più amata sui “social” al mondo. Lo rivela un nuovo studio, proveniente direttamente della piattaforma digitale “Results Sports”. L’analisi si basa sul totale dei fan presenti sui sei principali social network al mondo, cioè Twitter, Facebook, Periscope, Instagram, Google+ e Youtube che, per il Barcellona, è di oltre 164 milioni e 500 mila. Al secondo posto troviamo un altro club spagnolo, ovvero il Real Madrid che sui principali social network, registra 153 milioni di fan. Segue a ruota il Manchester United, che si classifica al terzo posto, con 92 milioni di seguaci.

Molto meno seguite le squadre italiane che, a livello di fan, sono molto distanti dalle squadre spagnole. Il club italiano più seguito risulta essere il Milan, che può contare su un totale di 36 milioni di tifosi sui social. Seguono a ruota la Juventus con 30 milioni di fan, la Roma con 9 milioni, l’Inter a quota 8,2 milioni e infine il Napoli con 5 milioni di tifosi sul web nel mondo. Se consideriamo solo Facebook, il social network più famoso al mondo, il club italiano con più fan è il Milan con circa 25 milioni di like. Segue subito dopo la Juventus, con oltre 24,5 milioni di fan. Presentano molto distacco le altre squadre: la Roma è a quota 8 milioni, l’Inter a 6 e infine il Napoli a 4. Anche su Facebook il Barcellona è al primo posto con 94 milioni di fan, seguito dal Real Madrid che è a quota 92 milioni. Da questi dati si evince chiaramente che le principali squadre europee sono nettamente avanti rispetto a quelle italiane, così come sono avanti dal punto di vista calcistico, a livello di vittorie nei campionati europei.

Insomma più una squadra vince e più è seguita sui social, avendo un numero di tifosi maggiore. Infine tra i club italiani di serie B, la pagina Facebook più seguita è quella del Verona con 262.419 like, seguita da quelle del Bari con 149.200 “mi piace” e del Trapani, a quota 92.977. Nel mezzo della “classifica” delle squadre italiane di serie B più seguite, troviamo la Salernitana con 47.974 like, il Carpi a quota 35.498 e il Frosinone con 28.878. Agli ultimi posti troviamo il Benevento con 14.692 like e il Pisa a quota 14.206. Questo dimostra che, ovviamente, il numero dei tifosi è rapportato non solo al successo dei club ma anche alla grandezza delle città: i piccoli centri hanno molto meno “like” e di conseguenza tifosi, rispetto alle grandi metropoli.