Stampante HP: da oggi funzionerà solo con cartucce originali - Notizie.it

Stampante HP: da oggi funzionerà solo con cartucce originali

Tecnologia

Stampante HP: da oggi funzionerà solo con cartucce originali

Stampante HP
Stampante HP: da oggi funzionerà solo con cartucce originali

Sono tempi duri per i possessori di stampanti della HP: da ora in poi funzioneranno soltanto con cartucce originali.

Se siete possessori di una stampante HP, allora c’è una brutta notizia in arrivo. Alzi la mano chi non abbia mai utilizzato le cosiddette cartucce compatibili, quelle che svolgono lo stesso lavoro delle originali (caldamente consigliate dalla casa produttrice della stampante) ma che costano molto, anzi, moltissimo meno.

Nell’ultimo periodo tantissime persone hanno lamentato che al momento di usare la stampante HP, compariva un messaggio di errore sufficiente a far scatenare il panico tra i meno esperti che già temevano di dover comprare una stampane nuova (perché si sa, salvo modelli particolari, la riparazione non conviene).

Sostituire le cartucce con le altre di riserva, non serviva nulla, qualcuno ha provato a disinstallare la stampante HP e reinstallarla. In alcuni casi l’espediente ha funzionato ma solo per poco, poi l’odioso messaggio è riapparso: la cartuccia non viene riconosciuta.

A far venire a galla la vicenda è stato un rivenditore olandese che si chiama 123inkt.

Le sue cartucce hanno sempre funzionato ma improvvisamente è stato inondato da mail di clienti inferociti che volevano il rimborso o la sostituzione delle cartucce. Il rivenditore ha contattato la HP ma non riceve risposte soddisfacenti.

S’insinua il sospetto che la HP abbia pianificato una deadline oltre la quale le sue stampanti non funzioneranno più con cartucce non originali. E di fatti è così: l’azienda ha confermato che dopo il 13 settembre nessuna stampante funzionerà con cartucce non originali per “questioni di sicurezza”.

Ovviamente non che con le cartucce compatibili ci fosse il rischio che la stampante esplodesse rilasciando radioattività nell’aria ma alle aziende produttrici piace essere drammatiche. 123inkt ha fatto sapere che, almeno per alcuni modelli, è possibile risolvere il problema con un downgrade del firmware rilasciato nel 2014 ma pare sia di difficile reperibilità.

Se state pensando di cambiare la vostra stampante, vi suggeriamo alcuni modelli che stanno letteralmente dominando il mercato.

Canon PIXMA MG2550

Da sempre Canon è sinonimo di garanzia e affidabilità quando si parla di prodotti per il pc, inoltre il prodotto in questione presenta un prezzo davvero accessibile a tutti.

Samsung Xpress SL-M2026

Stampante laser dal prezzo contenuto, ottima per chi necessita di stampare documenti in bianco e nero, ma il prodotto presentato non dispone di connessione wireless.

Samsung stessa però ne propone una versione dotata di supporto wireless, la Samsung Xpress SL-M2026W

HP LaserJet Pro P1102w

L’ultimo prodotto di cui parliamo è una stampante low-cost immessa sul mercato dalla HP, la quale dispone di connessione wireless e supporto per tecnologie quali HP ePrint ed Apple AirPrint.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche