Stampante HP: da oggi funzionerà solo con cartucce originali

Stampante HP
Stampante HP: da oggi funzionerà solo con cartucce originali

Sono tempi duri per i possessori di stampanti della HP: da ora in poi funzioneranno soltanto con cartucce originali.

Se siete possessori di una stampante HP, allora c’è una brutta notizia in arrivo. Alzi la mano chi non abbia mai utilizzato le cosiddette cartucce compatibili, quelle che svolgono lo stesso lavoro delle originali (caldamente consigliate dalla casa produttrice della stampante) ma che costano molto, anzi, moltissimo meno.

Leggi anche: Galaxy A 2016, gli smartphone per ogni stile di vita


Nell’ultimo periodo tantissime persone hanno lamentato che al momento di usare la stampante HP, compariva un messaggio di errore sufficiente a far scatenare il panico tra i meno esperti che già temevano di dover comprare una stampane nuova (perché si sa, salvo modelli particolari, la riparazione non conviene).

Sostituire le cartucce con le altre di riserva, non serviva nulla, qualcuno ha provato a disinstallare la stampante HP e reinstallarla. In alcuni casi l’espediente ha funzionato ma solo per poco, poi l’odioso messaggio è riapparso: la cartuccia non viene riconosciuta.

Leggi anche: Twitter apre anche ai non iscritti, i top tweet accessibili a tutti


A far venire a galla la vicenda è stato un rivenditore olandese che si chiama 123inkt. Le sue cartucce hanno sempre funzionato ma improvvisamente è stato inondato da mail di clienti inferociti che volevano il rimborso o la sostituzione delle cartucce. Il rivenditore ha contattato la HP ma non riceve risposte soddisfacenti.


S’insinua il sospetto che la HP abbia pianificato una deadline oltre la quale le sue stampanti non funzioneranno più con cartucce non originali. E di fatti è così: l’azienda ha confermato che dopo il 13 settembre nessuna stampante funzionerà con cartucce non originali per “questioni di sicurezza”.

L'articolo prosegue subito dopo


Ovviamente non che con le cartucce compatibili ci fosse il rischio che la stampante esplodesse rilasciando radioattività nell’aria ma alle aziende produttrici piace essere drammatiche. 123inkt ha fatto sapere che, almeno per alcuni modelli, è possibile risolvere il problema con un downgrade del firmware rilasciato nel 2014 ma pare sia di difficile reperibilità.

Leggi anche

ipad
Tecnologia

Come recuperare foto cancellate da ipad

In quest'articolo scoprirete cosa dovete fate, nel caso vogliate recuperare delle foto che avete cancellato, magari per sbaglio o per altri motivi, da iPad. Per poter recuperare le foto cancellate dal vostro iPad, dovete scaricare il software iOS Data Recovery, disponibili sia per Windows che per Mac. Una volta installato il programma avete due soluzioni per poter effettuare le operazioni di recupero: Recuperare le foto dalla memoria interna del vostro iPad oppure da un file di backup di iTunes o iCloud. Per poter recuperare le foto dalla memoria interna di iPad, dovete avviare il iOs Data Recovery e collegare l'iPad Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*