Stampante inkjet: le migliori marche sul web

Tecnologia

Stampante inkjet: le migliori marche sul web

Stampante inkjet:

Quali marche di stampante inkjet scegliere tra quelle presenti sul web e su Amazon: i migliori modelli e i prezzi in offerta

Stampante inkjet meglio della stampante laser? Non è detto. Per trovare la stampante ideale è necessario, prima di tutto, capire quali sono le esigenze di chi la vuole acquistare e la dovrà utilizzare. Le stampanti inkjet, dette più comunemente “a getto d’inchiostro”, sono ideali per stampare documenti, testi, immagini in bianco e nero o a colori. Sono utili a casa o in piccoli uffici visto che, solitamente, sono più lente nella stampa e quindi non adatte a grossi quantitativi di documenti. Per le stampanti inkjet, le migliori marche sul web offrono prodotti, spesso multifunzione, a prezzi decisamente bassi e competitivi.

Stampante inkjet: le caratteristiche

La maggior parte delle stampanti inkjet presenti, attualmente, sul mercato sono anche multifunzione: dunque, oltre alla stampante inkjet, questi apparecchi presentano, di solito, scanner e fotocopiatrice, e a volte anche il fax. Questa tipologia di stampanti è al momento la più venduta, anche perché il prezzo, nonostante la multifunzionalità, solitamente è molto basso, e spesso consentono anche di stampare fotografie su apposita carta, con una qualità molto alta.

Lo sbarco sul mercato di queste stampanti inkjet multifunzione, ovviamente, ha contribuito a far scendere ulteriormente il prezzo della stampante inkjet “semplice”, ecco perché prima di acquistarne una è necessario capire di cosa si ha bisogno e a cosa servirà la stampante.

Stampante inkjet: è utile il wi-fi?

Le migliori marche di stampanti inkjet presenti sul web (tra cui Canon, Hp, Epson) offrono anche la possibilità di connettersi al wi-fi casalingo. Una funzione davvero utile che permette di ricevere i comandi anche a distanza, via e-mail, ad esempio, e di sincronizzare anche altri apparati collegati al wi-fi con la stampante, uno smartphone o un tablet. Detto questo, al momento dell’acquisto di una stampante inkjet, bisognerà, prima di tutto, valutare la velocità e la risoluzione di stampa, oltre al peso e alle dimensioni (se va messa in casa è utile che possa essere appoggiata in uno spazio congruo vicino al pc, e se si acquista una multifunzione ci si assicuri che il coperchio superiore possa essere alzato e abbassato facilmente). Nel caso di una multifunzione, poi, occhio anche alla risoluzione dello scanner e alla risoluzione ottica.

Tra le funzioni utili, infine, la capacità di stampare in automatico fronte/retro, e il cosiddetto “ADF” (automatic document feeder) che consente di caricare automaticamente i fogli. Due funzioni non essenziali ma molto utili soprattutto quando la stampante è collegata in rete e non è vicinissima alla postazione di utilizzo.

Stampante inkjet: funzioni supplementari

Tra le funzioni da considerare, poi, prima dell’acquisto di una stampante inkjet, c’è la carta supportata: solitamente queste stampanti utilizzano il classico formato A4, ma in alcuni casi è possibile trovare prodotti che stampano anche in A3. Occhio anche al prezzo delle cartucce di ricambio, che in alcuni casi arrivano a costare quasi quanto un’intera stampante. Ecco perché prima di acquistare la stampante inkjet più indicata per e proprie esigenze è utile valutare la reperibilità e il prezzo delle cartucce di ricambio che, soprattutto nelle fasi iniziali, devono essere originali. A questo proposito va anche valutata a scelta della stampante inkjet con un’unica cartuccia a colori, o con le cartucce differenti: nel secondo caso, infatti, bisogna tenere conto che i cambi sono più frequenti e una sola cartuccia consumata compromette l’intero utilizzo della stampante inkjet.

Un’ultima caratteristica da considerare, infine, è la rumorosità: alcune di queste stampanti fanno un rumore eccessivo, quindi in base all’uso e all’ambiente nel quale viene installata, è utile considerare anche questa caratteristica.

Ecco le migliori marche sul web per acquistare una stampante inkjet: su Amazon sono disponibili numerosi modelli.

1. Canon Pixma MX495 BK Stampante Multifunzione Inkjet, Wi-Fi, 4800 x 1200 dpi, Nero

Una multifunzione a colori, economica e dalle ridotte dimensioni. Grazie al Wi-fi permette di stampare e fare scansioni anche da smartphone e tablet. Utilissima anche la connessione ai servizi cloud con PIXMA Cloud Link. La confezione contiene delle cartucce FINE, il cavo fax, il cd per l’installazione e i driver per il Mac. Utili e pratiche le cartucce XL opzionali per ridurre i costi di stampa.

2. Canon Pixma MG3650 Stampante Multifunzione Inkjet, 4800 x 1200 dpi, Nero/Antracite

Anche questa stampante inkjet, multifunzione a colori, permette di effettuare scansioni da e su smartphone e tablet.

Si collega facilmente ai servizi cloud con PIXMA Cloud Link, e permette di eseguire rapidamente stampe, copie e scansioni di alta qualità grazie alla stampa fronte-retro e alle cartucce di inchiostro XL. Crea e stampa molto bene anche foto senza bordi, con stampe di qualità superiore fino a 4800 dpi.

3. HP DeskJet 2130 Stampante Multifunzione

Un altro marchio leader in questo settore per una stampante multifunzione scelta dagli utenti soprattutto per la velocità di stampa: in bianco e nero arriva fino a 7.5 ppm (pagine per minuto) ISO A4, a colori garantisce una velocità fino a 5.5 ppm ISO A4. Economica e semplice da utilizzare, questa stampante inkjet è adatta soprattutto per l’uso domestico: compatta, all-in-one, ideale per stare sulla scrivania, su una mensola o in scomparti non troppo grandi. Garantisce stampate fino al doppio delle pagine con le cartucce d’inchiostro ad alta capacità originali HP e un minor impatto ambientale con la certificazione ENERGY STAR.

La confezione, oltre ai cavi e al manuale di installazione, contiene già le cartucce nere e in tricromia.

4. Epson XP-245 Stampante Multifunzione

Assieme a Canon e Hp, Epson è un altro marchio simbolo nel mondo delle stampanti. Una stampante inkjet multifunzione ideale per l’uso casalingo personale ma anche per i piccoli uffici. Veloce e poco rumorosa, presenta le cartucce separate che, per molti utenti, sono utili in termini di risparmio economico.

5. HP DeskJet 3730 Stampante Wireless All-In-One con Funzioni Stampa, Copia e Scansione, 4800X1200, Verde Acqua

Una stampante inkjet con tutte le funzioni all-in-one, elegante e bella da vedere grazie a questa versione in verde acqua, ma disponibile anche in altre varianti di colori. Il Wi-fi permette una gestione rapida e multicanale delle stampe e delle scansioni. La velocità di stampa è ottima, con il nero fino a 8 ppm, a colori fino a 5,5 ppm. Grazie al sistema HP Scroll Scan è possibile acquisire tutti i formati di documenti, collegarsi a tutti i dispositivi mobili per la stampa e per la scansione. Ottimo rapporto qualità-prezzo: grazie alle cartucce di inchiostro HP originali ad alta capacità è possibile stampare grosse quantità di documenti con un dispendio minimo di inchiostro. Si possono, infine, riciclare le cartucce di inchiostro originali HP tramite HP Planet Partners.

6. Canon MG3051 WH Stampante Multifunzione a Getto, 4800 x 600 dpi, Bianco

Ottima velocità di stampa, 8 ipm (immagini per minuto mono), e 4 ipm a colori per questa stampante inkjet Canon. Consente la connessione e la scansione tramite smartphone e tablet con l’app Canon PRINT, e il software esclusivo Easy-PhotoPrint+ per creare stampe uniche e originali. Una multifunzione, con fotocopiatrice, scanner e connessione Wi-Fi, ideale in casa e nei piccoli uffici per stampare da pc, tablet, smartphone, laptop e fotocamera.

7. Epson XP-245 Stampante Multifunzione

Un’altra stampante inkjet multifunzione Epson, tra le più utilizzate e consigliate dagli utenti. Economica, bella da vedere, semplice da utilizzare e ideale per chi preferisce le cartucce colore separate tra loro che portano a un notevole risparmio in tempo e denaro. Connessione wi-fi veloce e molto utile, colori vivi e alta qualità di stampa e funzioni. Poco rumorosa e leggera, altro pregio molto apprezzato da chi l’ha acquistata su Amazon.

8. HP ENVY 5540 Stampante Ink Multifunzione, Wireless

Stampante inkjet multifunzione estremamente veloce per la sua categoria: fino a 12 ppm nero ISO e fino a 8 ppm colore ISO, in formato A4. Include Wi-Fi Direct e connettività Wi-Fi locale grazie alle app Hp e Apple dedicate. Garantisce una altissima qualità di stampa, grande affidabilità e semplicità di utilizzo. Consente, infine, di stampare un maggior numero di pagine a un costo inferiore grazie alle cartucce ad alta capacità HP. Ideale per chi vuole stampare foto, senza bordi e di qualità professionale: grazie al vassoio integrato per carta fotografica, permette di stampare foto in formato 10×15 senza dover sostituire la carta e con una altissima qualità.

9. Epson Expression Home XP-247 – Multifunzione compatto Wi-Fi

Una stampante inkjet multifunzione, ideale per la stampa casalinga ma senza rinunciare alla qualità e a una buona affidabilità sia per i documenti che per le fotografie. Questa stampante multifunzione a getto d’inchiostro presenta cartucce separate e non occupa molto spazio. Tra le più consigliate della gamma Epson. Il wi-fi consente stampa anche “a distanza” e da qualsiasi dispositivo, fisso o mobile.

10. Epson Workforce WF-100W Stampante Inkjet A4, Wireless, Nero

Per chi desidera un prodotto di altissima qualità e garantito, ecco questa stampante inkjet Epson, portatile, leggera e dal design compatto. Presenta una batteria ricaricabile tramite Usb o adattatore già fornito con il dispositivo, oltre al Wi-fi che consente di stampare ovunque. Altissima la qualità dei pigmenti utilizzati per una stampa di ottimo livello. Si tratta dell’unica stampante portatile a essere dotata di display LCD, per tenere tutte le funzioni sempre sotto controllo.

Da casa o da ufficio, in giro o “a distanza”, la gamma di prodotti per acquistare la migliore marca di stampante inkjet è davvero varia. Su Amazon tutti i prodotti migliori sono offerti a prezzi scontati e garantiti in caso di problemi. Non rimane che scegliere, cliccare e avviare la stampa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche