Tastiere Logitech: guida completa sui modelli migliori

Tastiere Logitech: guida completa sui modelli migliori

Tecnologia

Tastiere Logitech: guida completa sui modelli migliori

In questo articolo mostriamo una guida per procedere all'acquisto delle migliori tastiere Logitech in vendita online.

La tastiera è una periferica con la quale è possibile interagire direttamente con lo schermo di un computer. A seconda del modello di computer essa può essere fisicamente legata all’unità centrale, per quanto riguarda i notebook. Nell’altro caso si tratta di una periferica esterna di input, ovvero quella classica per i personal computer statici. Con l’avanzamento tecnologico l’idea di tastiera ha subito notevoli mutazioni. Infatti, oltre a quella fisica, si può utilizzare quella virtuale. L’esempio principale è rappresentato da quella presente sui display degli smartphone che richiedono l’ausilio del touch.

Tastiere Logitech

Da un punto di vista puramente tecnico la tastiera è caratterizzata da dei tasti, che rappresentano un simbolo, un numero, o una lettera, che premendoli viene attuato un comando che si andrà a visualizzare sullo schermo. I vari tasti consentono singolarmente l’inserimento di uno o più carateri, tramite la pressione si più tasti differenti. Le tastiere più commercializzate sono quelle alfanumeriche, che permettono l’inserimento sia di numeri che lettere.

Quelle numeriche erano utilizzate quando i pc erano capaci di elaborare soltanto i numeri.

Sono due le principali aree comprese all’interno di una tastiera:

  • Alfanumerica, ovvero nella sezione centrale, con numeri, lettere, i vari simboli per i relativi segni di punteggiatura, e tasti dotati di particolari funzioni,
  • Numerica, nella quale è possibile digitare i numeri tra 0 e 9 e i s vari simboli aritmetici, raggruppati nella parte destra, con forma rettangoare.,

Come scegliere una tastiera

Quando si procede all’acquisto di una tastiera sono varie le caratteristiche da osservare:

  • Disposizione dei tasti: Sono diverse le impostazioni dei comandi presenti su questi dispositivi. Lo schema Querty è quello più utilizzato, soprattutto in Italia. Inizialmente il suo impiego era inserito principalmente all’interno delle macchine da scrivere. Successivamente è stato ampliato l’utilizzo anche nel settore informatico. Sono presenti alcune varianti di questa tipologia di tastiera, soprattutto per gli idiomi diversi dalla lingua italiana. Per il tedesco, con la denominazione Quertz, Y e Z hanno il posto inveryito, essendo quest’ultima lettera di uso più comune.

    In francia si utilizza la tastiera Azerty, con la M situata alla destra della L.

  • Materiali. Una tastiera di ottima fattura è fondamentale per avere una durata ampia, e che non incorra in abrasioni e rotture durante l’utilizzo.
  • Retroilluminazione. Negli ultimi anno sono state commercializzate alcuni modelli dotati di illuminazione, ideali per un utilizzo in orari notturni o di scarsa luce.
  • Collegamento wireless al pc, per non imbattersi in fili scomodi.

Modelli Migliori

A seguire un elenco di tastiere Logitech in vendita su Amazon con suddivisione in fasce di prezzo.

Modelli inferiori a 50 euro

Logitech k120

Tastiera querty con tasti fisici robusti, con aspettativ di vita di 10 mila battiture e un tocco davvero silenzioso. Il cavo per la connessione usb ha una lunghezza di 1,5m. Il peso del prodotto è di 550 grammi. Colorazione nero antracite. La tastiera può essere posizionata a 8 gradi tramite i piedini pieghevoli.

Logitech k380

Tastiera senza fili adatta per windows, chrome , android, mac.

La durata della garanzia ammonta a 2 anni. Peso di 400 grammi, colorazione grigio scuro.

Logitech mk270

Tastiera wireless con raggio d’azione di 10 metri e mouse incluso senza fili, con schema querty. Il peso è di 50 grammi, in colorazione nera. Batteria della tastiera con durata di 24 mesi, 12 per il muse.

Modelli superiori a 50 euro

Logitech k800

Tastiera querty illuminata ,con retroilluminazione regolabile automaticamente, e collegamento wireless, in colorazione nera e un peso di 1,5 kg. Carica tra le 2 e le 6 ore una durata di 10 giorni.

Logitech g213

Retroilluminazione personalizzabile dei tasti con milioni di colori disponibili, ideale per un utilizzo notturno. Il prodotto ha una colorazione nera, e un peso di 1,1 kg.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

kindle
Tecnologia

Kindle: prezzi e costi

18 novembre 2017 di Notizie

E-reader e tablet sono strumenti moderni entrati a far parte delle nostre vite. Sono estremamente utili e pratici e ci consentono di leggere libri e reperire informazioni di ogni genere su Internet.