Tradimento: aforismi e frasi - Notizie.it

Tradimento: aforismi e frasi

Sesso & Coppia

Tradimento: aforismi e frasi

tradimento

Il tradimento è l’altra faccia della medaglia dell’amore.Molti sono gli aforismi e le frasi che lo descrivono, anche se meno citati dei pensieri sull’amore.

È difficile che una storia di tradimento abbia un lieto fine. Tornare a fidarsi di chi ha tradito è spesso impossibile e, costruire una relazione sul tradimento è ancora più difficile. Amare e tradire alle volte sono due facce della stessa medaglia, motivo per cui, nei secoli, è stato scritto molto su entrambi. Se però le frasi celebri e gli aforismi sull’amore sono da sempre più citati, quelli sul tradimento non hanno avuto lo stesso successo. E non perché siano meno intensi. È il tema ad essere spinoso, a far soffrire tanto e forse più dell’amore stesso. Il vero problema non è tanto, o soltanto, aver ceduto alla passione. Il punto è aver rotto una promessa, aver tradito la fiducia del proprio partner. Qui riportiamo gli aforismi e le frasi di personaggi famosi.

Julien De Valckenaere descrive così il tradimento “adulterio: incollare altrove ciò che si è rotto in casa”.

Per Erri De Luca il problema non è tradire “Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l’empio, esiste l’amore finché dura e la città finché non crolla”. Oscar Wilde fa due riflessioni: “Coloro che non sono fedeli conoscono i piaceri dell’amore; coloro che sono fedeli ne conoscono le tragedie”. “I giovani vorrebbero essere fedeli, e non lo possono; i vecchi vorrebbero essere infedeli, e non lo possono”. Per John Harington “Il tradimento non trionfa mai: qual è il motivo? Perché se trionfa, nessuno osa chiamarlo tradimento”. Profondo e vero è il pensiero di Joseph Conrad sull’adulterio “Tradire. Parola grossa. Che significa tradimento? Di un uomo si dice che ha tradito il paese, gli amici, l’innamorata. In realtà l’unica cosa che l’uomo può tradire è la sua coscienza.” Non volete essere traditi? Seguite il consiglio di Molière “Se non essere cornuti vi sembra un gran bene, l’unico modo è non sposarsi affatto”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche