Wolverine: Hugh Jackman biografia, dove vive e moglie

Cinema

Wolverine: Hugh Jackman biografia, dove vive e moglie

Wolverine

Biografia e successo cinematografico dell’attore australiano Hugh Jackman, eroe Marvel nei panni di Wolverine

Hugh Michael Jackman è in attore nato a Sydney il 12 ottobre 1968, è impegnato sia nel mondo cinematografico che a teatro e nei musical: è noto per aver interpretato Wolverine nella saga cinematografica degli X-Men dal 2000 al 2016. Nel mondo del cinema arriva al successo grazie all’aiuto di Bryan Singer, che lo sceglie per interpretare il ruolo di Wolverine nel celebre film X-Men nell’anno 2000. Fino a quel momento l’attore era ancora sconosciuto al pubblico e dopo il rifiuto di Russell Crowe, la fortuna di interpretare il ruolo del celebre protagonista tocca proprio a Jackman che, per la recitazione si ispira ai grandi divi di Hollywood: Mel Gibson e Clint Eastwood.

Nella pellicola cinematografica di Wolverine, Jackman interpreta un mutante che non ricorda niente delle proprie origini, ma è dotato di ottime proprietà rigenerative; se inizialmente è ostile alla maggioranza dei protagonisti del film, in particolare a Ciclope, il cui ruolo è recitato da James Marsden, il film Wolverine sarà il primo della serie denominata X-Men.

Infatti, Jackman recita ed interpreta il personaggio anche nel sequel X-Men 2 nell’anno 2003, in X-Men – Conflitto finale del 2006 ed in X-Men le origini – Wolverine nel 2009. Nel 2011 interpreta in X-Men-L’inizio.

Nel 2013 esce la pellicola interamente dedicata al personaggio interpretato da Hugh Jackman: “The Wolverine – L’Immortale”: il film è ambientato nel Giappone odierno e Logan deve sempre affrontare una minaccia perenne proveniente dal remoto passato. Questo film è il precursore della saga, X-Men -Giorni di un futuro passato del 2014, dove Jackman interpreta nuovamente il ruolo di Wolverine, supereroe dei fumetti della Marvel Comics e liberamente ispirato alla serie a fumetti Wolverine del lontano 1982, redatta da Chris Claremont.

La carriera di Jackman è ricca di numerosi ruoli da protagonista in molti film di poderoso successo: Kate & Leopol del 2001, Scoop di Woody Allen del 2006, The Fountain di Darren Aronofsky, The Prestige di Christopher Nolan del 2006 e Australia con Nicole Kidman diretto da Baz Luhrmann nel 2008.
Nel 2013 interpreta Jean Valjean nel film musicale Les Miserables ed ottiene una candidatura per l’Oscar al miglior attore ed agli Screen Actors Guild.

Nel 2004 ha vinto un Tony Award come attore protagonista in un musical ed in un Drama Desk Award per l’interpretazione in The Boy from Oz.

Nell’anno 1996 ha sposato l’attrice australiana Deborra-Lee Furness, più anziana di 13 anni, ben nota nel set della serie Correlli. Poiché la coppia ha problemi di fertilità, ha deciso di prendere in adozione due figli: Oscar Maximilian Jackman ed Ava Eliot Jackman. Nel 2013 l’attore australiano si è dovuto sottoporre ad un intervento per l’asportazione di un cancro alla pelle e, in un arco temporale di 18 mesi, subisce l’asportazione di quattro cancri alla pelle, costringendolo ad allontanarsi dai riflettori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche