> > 18 maggio 2016, Modena-Asolo, 11 tappa Giro d’Italia 2016

18 maggio 2016, Modena-Asolo, 11 tappa Giro d’Italia 2016

giro1

Lunghezza della tappa: 212 km. Undicesima tappa del Giro d’Italia 2016, da Modena ad Asolo percorrendo un immaginario corridoio fra le città di Ferrara, Rovigo e Padova a est e Vicenza a ovest. 180 chilometri circa in piano, da Modena fino a Castelfranco Veneto, poi la salita morbida fino a...

Lunghezza della tappa: 212 km.

Undicesima tappa del Giro d’Italia 2016, da Modena ad Asolo percorrendo un immaginario corridoio fra le città di Ferrara, Rovigo e Padova a est e Vicenza a ovest.

180 chilometri circa in piano, da Modena fino a Castelfranco Veneto, poi la salita morbida fino ai 147 metri di Maser e, da lì, lo strappo duro che porta fino ai 374 metri di altitudine della Forcella Mostaccin. Infine discesa e arrivo conclusivo ad Asolo.

Tappa che dovrebbe essere adatta ad un arrivo in volata, ma dotata di un finale da thriller, dove potrebbe succedere di tutto. Difficile, ad esempio, che i big di classifica non vogliano essere nelle prime posizioni quando si attaccherà la Forcella Mostaccin, perché, per quanto breve, è una salita che, senza gamba, non si fa proprio. Inoltre, i corridori avranno a questo punto già percorso 10 tappe, alcune delle quali con percorsi molto impegnativi. Questa stessa tappa, con i suoi oltre 200 chilometri, è molto lunga e, per concludere, le Dolomiti saranno molto vicine.

Probabile quindi che si possa decidere per una sorta di non belligeranza fra i capitani, lasciando spazio a fughe o arrivi in volata.