> > Allarme Nasa: rischio asteroidi molto alto

Allarme Nasa: rischio asteroidi molto alto

default featured image 3 1200x900

Sono davvero preoccupanti le previsioni di un gruppo di ex astronauti della Nasa, interpellati dal quotidiano “Repubblica”: la Terra potrebbe essere colpita, a breve, da una serie di asteroidi. Il rischio non solo è concreto, ma anche piuttosto elevato. Gli studiosi, membri dell’associazi...

asteroide

Sono davvero preoccupanti le previsioni di un gruppo di ex astronauti della Nasa, interpellati dal quotidiano “Repubblica”: la Terra potrebbe essere colpita, a breve, da una serie di asteroidi. Il rischio non solo è concreto, ma anche piuttosto elevato. Gli studiosi, membri dell’associazione non profit americana B612 accenna al fatto che potrebbero verificarsi episodi simili a quelli accaduti l’anno scorso in Russia.

Gli asteroidi, quando vengono in contatto con la Terra, provocano esplosioni anche molto violente, in grado di uccidere tutti coloro che si trovano nel raggio di circa 40 chilometri. E’ il caso a decidere dove l’asteroide cade, purtroppo gli uomini di fronte a questo sono del tutto impotenti. Si può solo sperare che un eventuale asteroide cada nell’oceano o in una zona disabitata. Un impatto di effetti potenzialmente devastanti per la Terra in genere avviene ogni cento anni.