> > Annunci di lavoro: a Roma la presentazione del libro di Pat Carra

Annunci di lavoro: a Roma la presentazione del libro di Pat Carra

default featured image 3 1200x900

Sarà presentato a Roma, il 23 febbraio prossimo, presso la Libreria Melbookstore di Via Nazionale il libro di fumetti con DVD "Annunci di lavoro", di Pat Carra. L’autrice ne parla con Cecilia D’Elia, Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, Ida Dominijanni, editorialista de...

Sarà presentato a Roma, il 23 febbraio prossimo, presso la Libreria Melbookstore di Via Nazionale il libro di fumetti con DVD “Annunci di lavoro”, di Pat Carra.

L’autrice ne parla con Cecilia D’Elia, Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, Ida Dominijanni, editorialista de Il Manifesto, Bruno Ugolini, editorialista de l’Unità.

Il libro raccoglie oltre 100 annunci di lavoro, sotto forma di vignette umoristiche, ironiche, surreali. Le protagoniste sono donne, ragazze, bambine in cerca di lavoro. Questa è la loro lotta.

Cuoche e manager, suore e filosofe, signore pigre e signore ansiose, ragazze perplesse o depresse, avvocate e rapinatrici, ambiziose e disadattate, tutte cercano nuovi percorsi nella foresta disincantata del mondo del lavoro e danno un senso imprevisto alle parole di tutti i giorni. Giocano con il linguaggio, desiderando qualcosa che c’è e non c’è, e che nel frattempo contribuiscono a creare: un altro mondo, una vita a loro misura, un’imprevista libertà.

“Annunci di lavoro” riprende il filo del libro “La Bella Addormentata fa il turno di notte” (Ediesse 2006). I fumetti di Pat continuano a raccontare con ironia una svolta storica, quella dell’ingresso in massa delle donne nel mondo del lavoro.
Il libro è accompagnato da un DVD con tre video di vignette e musica, utili come intervallo divertente anche per riunioni e convegni.

Pat Carra, autrice di fumetti per libri, mostre e giornali, ha ricevuto nel 2006 il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi con la mostra “Politica di pianerottolo”. Con Ediesse ha pubblicato “La Bella Addormentata fa il turno di notte” (2006), più volte ristampato, e insieme a Roberta Carlini “Le mani sulla casa” (2007).