×

Artisti sotto le due torri: i mondi paralleli di Erica Calardo

Il pop barocco di Erica Calardo

default featured image 3 1200x900 768x576
stabat mater

L’artista che ho il piacere di presentarvi questa settimana è Erica Calardo nata a Genova ma residente a Bologna dove condivide “una casetta sui tetti del centro storico con Paolo (umano) e Socrate (felino)“. Dopo l’Università ha conseguito il dottorato di ricerca in Logica a Manchester, in Inghilterra. Ma la sua passione è l’arte intesa come sintesi tra matematica, musica, filosofia in un “turbinante miscuglio pop – barocco“.

Nel 2009 insieme ai dj del collettivo Soulfood Community , Paolo Clericuzio e Andrea Zita, ha fondato la Soupy Records, un’tichetta discografica indipendente che produce rigorosamente 45 giri in vinile e t-shirt illustrate.

Le copertine dei nostri dischi sono affidate a giovani artisti italiani e stranieri: vogliamo che ogni disco sia un oggetto d’arte a 360 gradi!”

Erica ama disegnare e dipingere ad olio sui pannelli di antichi specchi dalle cornici dorate neobarocche che sanno di soffitte abbandonate e restituiscono il riflesso di un sogno dimenticato. Predilige tecniche tradizionali che piega alla volontà dei suoi sogni inquieti. “Rospi massoni, sagge formiche e figure trasognate popolano un immaginario onirico in bilico fra fiaba e incubo.

Ogni cornice si trasforma così nella Porta Magica, passaggio verso un mondo parallaelo in cui lo sguardo – profondo, penetrante“.

Erica segue gli artisti di quello che si definisce Surrealismo Pop, in particolare Mark Ryden, Sas Christian e Lori Earley senza contare l’amore per l’Arte del passato. “Non mi stanco mai di ammirare i quadri dei Maestri del passato. Passo ore in estasi di fronte ai dipinti di Lavinia Fontana alla Pinacoteca Nazionale di Bologna“.

Se volete ammirare le opere di Erica Calardo a Bologna, saranno esposte alla mostra per il premio Art’Oggi che si terrà 13 e 14 novembre 2010 presso la Villa Baldi Sassoli. L’importante manifestazione ha selezionato 10 artisti emergenti; Erica esporrà l’opera inedita IN-SIGHT.

Erica ha anche in programma una mostra personale di cui daremo notizia al momento giusto!

Per ulteriori informazioni, ecco i riferimenti sul web:

http://www.popandbaroque.it

www.facebook.com/erica.calardo

http://www.giovaniartisti.it/ericacalardo

http://www.oggibologna.it/cultura-a-spettacolo/42-bologna/486-mostre.html

bufo rex 231x300

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Artisti sotto le due torri: i mondi paralleli di Erica Calardo | movoloco
3 Novembre 2010 00:33

[…] www.facebook.com/erica.calardo […]


Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora