I benefici della corsa: sport per dimagrire
I benefici della corsa: sport per dimagrire
Sport

I benefici della corsa: sport per dimagrire

I benefici della corsa: sport per dimagrire
benefici della corsa

I benefici della corsa sono numerosi. Nei paragrafi che seguono li scopriremo tutti e daremo un breve sguardo anche ai metodi alternativi.

I benefici della corsa sono humerosi, alcuni più evidenti, altri meno e meno conosciuti. Scopriamoli insieme nei paragrafi che seguono.

Correre per dimagrire

La corsa fa bene a chi ha problemi di peso, che siano nella norma o eccessivi. Non a caso questo è lo sport più praticato dall’uomo, non solo perché non comporta necessariamente l’iscrizione ad una palestra ma, come spiegheremo più avanti, anche perché correre comporta ad una serie di numerosi altri benefici. Durante la corsa l’organismo è sottoposto ad una resistenza fisica notevole, per cui lo sforzo aiuta a bruciare le calorie più in fretta e, dunque, a perdere peso e mantenere la linea.

Tuttavia, come per ogni attività sportiva, non sottovalutate alcune regole basilari. Tenete bene in mente che i risultati migliori si ottengono con la costanza, l’impegno e la pazienza. Non aspettatevi grossi risultati già dai primi giorni. Soprattutto, non dimenticate di fare un po’ di stretching prima di inziare a correre, per riscaldare l’organismo ed evitare spiacevoli incidenti di percorso.

Benefici della corsa

La corsa è uno degli sport più praticati dall’uomo, non solo perché non richiede alcuna iscrizione in palestra, ma anche perché è lo sport con il maggior numero di benefici.

Vediamo quali sono nel dettaglio:

  • Perdita di peso. Il primo è il più evidente. Correre aiuta a perdere peso e mantenere la linea. Il tipo di movimento a cui l’organismo è sottoposto durante la corsa, infatti, costringe ad una resistenza fisica di elevata intensità. Pertanto, la corsa è particolarmente indicata per chi vuole mantenere la linea, ma soprattutto per chi ha problemi di peso.
  • Apparato cardiovascolare. La corsa, in secondo luogo, fa bene al cuore e, complessivamente, all’intero apparato cardiocircolatorio. Non dimenticate che la corsa migliora la circolazione sanguigna e questo riduce la possibilità di infarto, ictus e trombosi. In fondo, lo sappiamo tutti che il cuore è un muscolo ed, in quanto tale, va allenato. La corsa fa bene a che a quanti soffrono di colesterolo alto.
  • Apparato muscolo-scheletrico. La corsa non è un toccasana esclusivo dei muscoli, ma anche dell’apparato scheletrico. Molti studi hanno dimostrato, ad esempio, i benefici della corsa nei pazienti affetti da osteoporosi ed una conseguente riduzione degli incidenti durante la routine quotidiana.
  • Stitichezza. Questo problema colpisce particolarmente le donne. A chi ne soffre forse farà piacere sapere che correre costringe l’intestino a mettersi in moto, già dopo i primi passi!
  • Sistema immunitario. Con la corsa i tessuti non possono che ossigenarsi e questo non potrà fare altro che andare a nostro vantaggio. Cosa vuol dire questo? Semplicemente che il processo di invecchiamento subisce un rallentamento, naturalmente, con evidenti benefici sulla propria cute.

Se da un punto di vista medico i benefici della corsa sono notevoli, quelli psicologici non sono neppure da trascurare. Alcuni studi hanno dimostrato come correre migliori l’umore, riducendo l’ansia e lo stress. La corsa, infatti, stimola la produzione di adrenalina, dopamina ed endorfina, sostanze che tanto fanno bene al nostro umore.

Migliori 3 Tapis Roulant

L’alternativa alla corsa fuori casa, per chi non ha il tempo di farlo come dovrebbe o per compensare l’impossibilità durante le brutte giornate, è il tapis roulant. I modelli di ultima generazione sono più avanzati rispetto ai precedenti, hanno nuove funzioni e comportano a dei benefici più vasti. Vediamo quali sono i modelli migliori in vendita su Amazon alla migliore offerta.

1) Tapis Roulant Magnetico

Tra i modelli più evoluti di tapis roulant, quello che vi proponiamo al primo posto della nostra classifica è indubbiamente uno dei migliori. La sua è una resistenza magnetica, ovvero, il tapis roulant funziona senza la spinta del motore. L’utente può regolare lo sforzo manuale secondo otto livelli. In ultima analisi, il tapis roulant rileva e monitora il battito cardiaco. Il display monitora la distanza, le calorie bruciate e molto altro ancora.

2) Tapis Roulant Elettrico funzione Bluetooth

La particolarità del tapis roulant che vi proponiamo al secondo posto della nostra classifica è la presenza del bluetooth, grazie al quale è possibile controllare i progressi compiuti dall’utente anche tramite Smartphone o qualunque altro dispositivo collegato al tappeto. Il prodotto è una garanzia per la perdita del peso ed il mantenimento del peso forma raggiunto. L’utente avrà la possibilità di scegliere il programma specifico e regolarne tempi e modalità di allenamento.

3) Tapis Roulant Elettrico

Infine, per chi non ha molte pretese ma desidera raggiungere risultati eccellenti nel giro di poche settimane, il tapis roulant che vi proponiamo in questo paragrafo fa, sicuramente, al caso vostro. L’utente ha la possibilità di piegare il tappeto e riporlo in uno spazio comodo, al riparo da qualsiasi inconveniente. Oltre ai comuni benefici che il tapis roulant vi aiuterà a raggiungere, il prodotto comprende un pulsante da premere nel caso di qualunque emergenza.

Sport per dimagrire

Il cibo spazzatura di cui ci nutriamo e l’impossibilità di dedicare del tempo a se stessi sono una conseguenza della vita intensa e frenetica che ognuno di noi vive. Che sia per motivi di lavoro o motivi di studio, il vivere la vita in questo modo, inevitabilmente, provoca conseguenze negative in ognuno di noi a livello psicofisico. Tra le meno gravi, ma allo stesso modo fastidiose, vi è l’aumento di peso. Come mantenersi in forma e bruciare le calorie in eccesso quando non si ha il tempo materiale di frequentare una palestra? Leggete questo articolo per scoprire come mantenere la linea restando in casa. Scopri qui gli altri prodotti per conoscere più a fondo l’argomento di cui stiamo parlando.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche