Bianca Atzei, origini del cognome della cantante
Bianca Atzei, origini del cognome della cantante
Lifestyle

Bianca Atzei, origini del cognome della cantante

Bianca Atzei cognome
Bianca Atzei cognome

Il cognome di Bianca Atzei ha probabilmente origini sarde, anche se al giorno d'oggi sono poche le famiglie italiane tra le quali è diffuso.

Bianca Atzei è la cantautrice pop arrivata seconda all’edizione dell’Isola dei Famosi 2018, battuta in finale da “Gaspare“, Nino Formicola. Il suo cognome avrebbe origini sarde, anche se al giorno d’oggi lo stesso è diffuso in poche famiglie italiane.

Le origini del cognome “Atzei”

Il cognome discende probabilmente da un ceppo spagnolo e deriva da un toponimo (nome di luogo) ormai scomparso: Atzena o Assena, nelle vicinanze di Ales, minuscolo comune italiano della provincia di Oristano, in Sardegna, all’interno della storica regione della Marmilla. Bianca Atzei avrebbe quindi origini sarde, come confermato dalla provenienza dei genitori – anche se la cantante è nata e cresciuta a Milano. Bianca ha però un legame ancora molto forte con la Sardegna, come lei stessa ha dichiarato in alcune interviste a diversi magazine: “Ho vissuto l’isola con grande intensità ed emozione, è magica, piena di profumi e colori. È oltre un mese che vado da quelle parti per dei concerti: non hai idea delle belle sensazioni che provo, quando interpreto brani come ‘No potho reposare’ di Andrea Parodi, oppure le perle rare di Marisa Sannia.

Mi dispiace un sacco. Quella terra per me è magica e mio figlio nascerà lì”. Le sue parole dimostrano il grande amore che la legano a quella regione. Le tracce di questo cognome si ritrovano in alcuni atti risalenti al 1400, e attualmente sono circa 416 le famiglie con questo cognome in Italia.

Chi è Bianca Atzei

Bianca nasce a Milano da genitori di origini sarde e inizia a soli 8 anni a ricevere lezioni di canto. A 17 anni si iscrive al MAS di Milano e frequenta per due anni le sue lezioni. Poco dopo inizia le sue prime collaborazioni: alla realizzazione di sigle televisive e jingle pubblicitari, lavorando anche come corista al talent “CD Live” di Rai Due e al programma “Domenica Cinque”, condotto da Barbara D’Urso. Atzei partecipa alla 65esima edizione del Festival di Sanremo del 2015 con il brano “Il solo al mondo“, e si classifica al 14esimo posto; successivamente pubblica il suo primo album: “Bianco e nero“, contenente 20 brani. All’inizio del 2018 partecipa alla 13esima edizione dell’Isola dei Famosi, con la conduzione di Alessia Marcuzzi, mentre nello stesso periodo viene pubblicato il nuovo singolo “Fire on Ice”. L’Isola dei Famosi 2018 viene vinta da Nino Formicoli, in arte “Gaspare”, e la Atzei arriva seconda. In televisione, oltre all’Isola, ha partecipato come concorrente anche a “Domenica Cinque” e “Tale e quale show”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche