> > Call of Duty Modern Warfare Remastered: uscita PC, Playstation 4 e XBox One

Call of Duty Modern Warfare Remastered: uscita PC, Playstation 4 e XBox One

Playstation

La versione rimasterizzata di Call of Duty Modern Warfare, uno degli episodi seminali della popolare saga videoludica. All'interno degli ambienti videoludici, i gamer più esperti si dividono da tempo in merito a un argomento che coinvolge un aspetto, per così dire, affettivo, e uno di natura etic...

La versione rimasterizzata di Call of Duty Modern Warfare, uno degli episodi seminali della popolare saga videoludica.

All’interno degli ambienti videoludici, i gamer più esperti si dividono da tempo in merito a un argomento che coinvolge un aspetto, per così dire, affettivo, e uno di natura etica. A cosa servono le rimasterizzazioni dei vecchi videogiochi? Sono uno strumento per alimentare il mercato della nostalgia da parte dei gamer più attempati, oppure un mezzuccio da magliari per aumentare il volume degli incassi da parte delle software house? Incuranti della varietà e della vastità di risposte a tali interrogativi, i produttori di videogiochi continuano a sfornare versioni aggiornate – ma nella maggior parte dei casi sarebbe più corretto dire svecchiate – di alcuni dei loro classici, con un framerate e una texture adeguati ai tempi, ai progressi tecnologici e alle abitudini dei giocatori. In questo 2016, e in concomitanza con l’uscita del nuovo Call of Duty Infinity Warfare Legacy Edition, Activision ha deciso di proporre al pubblico una versione remastered di Call of Duty Modern Warfare. Si tratta dell’episodio forse più seminale dell’intera saga, quello che impresse una svolta decisiva al suo successo, moltiplicandone il fandom in maniera esponenziale.
Sviluppato da Raven Software e distribuito di concerto a Call of Duty Infinity Warfare Legacy Edition, il nuovo Modern Warfare è stato salutato da recensioni tutto sommato positive. Tuttavia, i più attenti non hanno potuto fare a meno di notare come, a dispetto delle innegabili migliorie grafiche, il gameplay faccia fatica a stare al passo con l’esasperata attenzione al dettaglio e la velocità parossistica dei prodotti di oggi. E l’inevitabile confronto a breve distanza con un Infinity Warfare nuovo di trincia, di sicuro non aiuta. La maggior parte degli esperti concorda dunque nel sostenere che questa edizione remastered di Modern Warfare sia adatta soprattutto agli inguaribili nostalgici. Dando indirettamente ragione a coloro che sostengono la funzione puramente “rievocativa” di tali riattualizzazioni videoludiche. A quanto pare, il mercato della nostalgia non è semplicemente un’astrazione retorica.
Call of Duty Modern Warfare Remastered è disponibile dal 4 novembre per PC, Playstation 4 e XBox One.