> > Cecilia Rodriguez: “La mia famiglia avrà la cittadinanza”

Cecilia Rodriguez: “La mia famiglia avrà la cittadinanza”

Cecilia Rodriguez cittadinanza 1600x1600

Cecilia di Rodriguez annuncia il rinnovo del permesso di soggiorno e che tutta la sua famiglia, dopo Belen, ha chiesto la cittadinanza italiana.

Tutta la famiglia di Belen Rodriguez ha fatto domanda per ottenere la cittadinanza italiana. L’annuncio è arrivato da Cecilia, la sorella minore della conduttrice di Tu sì que vales, intervistata dal settimanale Nuovo. La modella argentina è reduce da alcuni problemi con il permesso di soggiorno annuale scaduto, essendosi dimenticata di rinnovarlo. Trovandosi in quel di Capri con il fidanzato Ignazio Moser, per un fine settimana di relax, è stata infatti chiamata dalla questura dell’isola, ma tutto ha avuto una felice conclusione.

Le sue parole

L’ex concorrente della seconda edizione del Grande Fratello Vip ha rassicurato sul fatto che il permesso di soggiorno le sia stato rinnovato, annunciando anzi che, con i suoi familiari, sta aspettando i documenti per ottenere la cittadinanza nel nostro Paese. Belen è già cittadina italiana per matrimonio, avendo sposato l’ex ballerino di Amici Stefano De Martino, ma gli altri membri della sua famiglia, no.

Cecilia, Jeremias, mamma Veronica Cozzani e papà Gustavo, pur avendo nonni e genitori italiani, devono affrontare il lungo processo burocratico. Lo stesso formulario per il permesso, è complicato. Chechu ha chiesto aiuto al fidanzato Ignazio, per il quale davanti alle telecamere aveva lasciato Francesco Monte dopo quattro anni insieme. Tuttavia il ragazzo non ha saputo darle una mano.

Cecilia Rodriguez intervista

Origini italiane della famiglia e iter burocratico

La signora Veronica Cozzani de Rodriguez, che abbiamo imparato a conoscere con il marito durante e dopo il Grande Fratello Vip, è nata da Buenos Aires da immigrati italiani originari di La Spezia. Anche il signor Gustavo ha parenti provenienti dall’Italia, oltre che dalla Spagna. I genitori della coppia non hanno mai rinunciato alla cittadinanza italiana, perciò i nipoti si sono visti garantire automaticamente il diritto di richiederla. Inoltre i familiari di Belen risiedono regolarmente in Italia da almeno tre anni (lei dal 2003), quindi a maggior ragione c’è stata la possibilità di fare domanda.

Per quanto riguarda la maggiore dei fratelli Rodriguez, abbiamo detto che ha ottenuto la cittadinanza sposando un italiano, Stefano De Martino, nel 2013 (per divorziare soltanto due anni dopo). Tuttavia non per questo è stato facile. Di fatto Belen, pur vivendo e spopolando da tempo in Italia, è diventata cittadina italiana solo nel 2018.

Attendiamo aggiornamenti per quando lo diventerà il resto della sua famiglia, ora che Cecilia ha annunciato che aspettano i documenti. Per quelli non bastano successo e avvenenza fisica.