> > Chiara Bordi, chi è la miss senza una gamba

Chiara Bordi, chi è la miss senza una gamba

Chiara Bordi

Chiara Bordi parteciperà a Miss Italia nonostante abbia una protesi al posto della gamba sinistra per essere un esempio di forza.

Studia al Liceo classico e fa la barista a Tarquinia, parliamo di Chiara Bordi, colei che ha cambiato il modo di vedere la bellezza. Approfondendo una persona possiamo notare quotidianamente quanto la bellezza dipenda dalla personalità della stessa. La 17enne lo sottolinea meglio, la prova vivente è la fenice può rinascere dalle proprie ceneri. La ragazza, infatti, è una tra quelle in lizza per un concorso di bellezza, quello più conosciuto in Italia, Miss Italia. Ma la cosa più importante è che ha una bellezza atipica, diversa da quella che siamo abituati a vedere nel famoso concorso. Infatti porta una protesi al posto della sua gamba sinistra. chiara bordi

Chiara Bordi

Chiara Bordi è la miss che parteciperà al famoso concorso italiano, Miss Italia, ma senza una gamba. Ha avuto un incidente il 6 luglio 2013 che le ha causato problemi irrisolvibili al suo arto inferiore sinistro al punto da amputarlo. Da quel tragico evento la ragazza ha ricominciato una nuova vita, al posto della sua gamba ha una protesi modulabile. L’amputazione transtibiale, quindi da sotto il ginocchio, è stata sicuramente una cosa difficile da accettare. Ma la ragazza ne è uscita vittoriosa da quanto ha vissuto. Infatti oggi fa parlare di se per il forte esempio profuso.

chiara bordi

L’introduzione al concorso

Si è presentata a Patrizia Mirigliani come aspirante miss. La donna ha visto in lei il giusto potenziale e ha avuto inizio il suo percorso. Come tutte le altre aspiranti miss, Chiara è partita dalle selezioni regionali e locali.

Le parole di Patrizia sulla situazione della giovane miss sono state quelle di una donna capace di vedere oltre le barriere. Infatti la Mirigliani ha detto: “la nostra è una bellezza senza confini e la disabilità in questo caso è sinonimo di una femminilità ferita e riscattata. Chiara è il simbolo della forza di chi ama la vita e vuol rinascere dopo un periodo drammatico”. Questo il bell’esempio che Chiara vuole dare a coloro i quali si sentissero meno in grado per una disabilità. Facendo del suo problema il suo punto di forza è stata capace non solo di coronare un sogno, ma anche di prendersi una rivincita con la stessa vita.

Le parole di Chiara

“Si partecipa a un concorso di bellezza per vincere”. Spiega la ragazza. Poi continua “ma il mio obiettivo principale è quello di dare un messaggio ai giovani affinché sappiano difendere la propria vita, concedendole sempre una nuova opportunità. Intendo trasmettere il mio coraggio ad un pubblico più vasto possibile. La mia esperienza dimostra che si può vivere la disabilità nella normalità”. E per chi si stesse chiedendo come, continua: “impegnandosi nello sport, in una storia d’amore e, perché no, in un concorso di bellezza”.chiara bordi

SuperAbile

Chiara Bordi e Lorenzo Costantini hanno tanto in comune. Infatti il ragazzo ha perso la gamba, il suo evento è stato un incidente sul lavoro. Insieme fanno squadra contro le insicurezze e le demoralizzazione. Mettono in piazza, a disposizione di chi ha bisogno di trovare la forza di farcela la loro esperienza. Con lui Chiara incontra gli studenti delle scuole, finora 17, tra Roma e Viterbo. Il fine comune è far conoscere le proprie storie, di tragici eventi sì, ma soprattutto di determinazione e volontà. Aderiscono, quindi, al progetto SuperAbile fondato da Alfredo Boldorini, un consigliere comunale di Bassano Romano.

Quello che racconta di sé non è tanto la volontà che la spinge a volersi tanto bene, bensì la sua grande voglia di vivere. Infatti si fa esempio per molti e racconta le sue avventure su di una protesi, va in canoa, fa windsurf, si arrampica sui muri di roccia e si dedica all’attività di sub. Infine si lascia andare una confessione: “Ma non avrei mai pensato di poter sfilare a Miss Italia con i miei meravigliosi tacchi alti”.