×

Nuovo cinema paradiso: cast e personaggi

Un film molto bello del regista Giuseppe Tornatore è Nuovo cinema Paradiso. Uscito nelle sale nel 1988, il film ha ottenuto l'Oscar come miglior film straniero. Scopriamone insieme il cast e la trama.

default featured image 3 1200x900 768x576

Nuovo Cinema Paradiso è un film drammatico scritto e diretto dal regista Giuseppe Tornatore e uscito nelle sale nel 1988. La versione originale della pellicola era molto lunga (170 minuti) e non ottenne un grande successo al botteghino. Tornatore decise allora di accorciarla a 123 minuti.

La versione internazionale della pellicola, ulteriormente ridotta, ha vinto nel 1989 il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes e in seguito il Golden Globe e l’Oscar come miglior film straniero. Scopriamo insieme la trama e il cast di Nuovo Cinema Paradiso.

Trama Nuovo Cinema Paradiso

Il film racconta la storia di Salvatore che lascia la sua amata Sicilia per andare a vivere a Roma. Nella Capitale realizza il sogno di diventare un affermato regista di cinema.

Una sera apprende della scomparsa di un certo Alfredo e questa notizia lo fa tornare indietro nel tempo, ai ricordi della sua infanzia in Sicilia. Salvatore, meglio conosciuto come Totò, è un bambino molto curioso e intelligente. Nel piccolo paese in cui vive il cinema rappresenta l’unico svago e lui, fin da piccolo, mostra di essere attratto dal cinematografo. In particolare, il bambino stringe amicizia con l’uomo addetto alle proiezioni, Alfredo appunto.

Sarà lui a svelare a Totò i trucchi del mestiere in cambio di un aiuto per superare l’esame di licenza elementare. Un giorno, a causa di un incendio all’interno della cabina di proiezione, il cinema viene danneggiato e chiuso e Alfredo perde la vista.

Qualche tempo più tardi la sala cinematografica viene ricostruita e riaperta grazie all’intervento di un ricco paesano. La sala prende il nome di “Nuovo Cinema Paradiso” ed è lì che Totò comincia a lavorare come proiezionista. Diventato adolescente, Salvatore conosce Elena e se ne innamora. Purtroppo la famiglia di lei, che è altolocata, impedisce la relazione e si trasferisce altrove. Totò partirà per il servizio di leva e i due si perderanno di vista. Quando, dopo trent’anni, ritornerà in Sicilia, Salvatore rivedrà Elena e i due vivranno una notte di passione, ma sarà l’unica perché ormai lei è sposata con un vecchio amico. Salvatore torna a Roma portando con sé una bobina, che è un regalo di Alfredo. Guardandola, Totò si commuove ripercorrendo le tappe della sua infanzia e adolescenza.

Nuovo Cinema Paradiso cast

Il cast di attori di Nuovo Cinema Paradiso è formato da: Philippe Noiret (Alfredo), Jacques Perrin (Salvatore da adulto), Marco Leonardi (Salvatore da ragazzo), Salvatore Cascio (Totò bambino), Agnese Nano (Elena adolescente), Brigitte Fossey (Elena da adulta), Pupella Maggio (Maria da anziana), Antonella Attili (Maria da giovane), Nino Terzo (papà di Peppino), Enzo Cannavale (Spaccafico), Leo Gullotta (Ignazino), Leopoldo Trieste (padre Adelfio), Isa Danieli (Anna, moglie di Alfredo), Tano Cimarosa (fabbro), Nicola Di Pinto (idiota del villaggio), Roberta Lena (Lia).


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora