> > Come cambiare targa su Telepass Family

Come cambiare targa su Telepass Family

targa

Telepass Family offre la possibilità anche di sostituire la targa a cui è associato il dispositivo. Ecco come fare.

Telepass Family è il servizio grazie al quale il cittadino può pagare il pedaggio in autostrada senza per forza fare sosta al casello autostradale. Ma non solo. Telepass Family, infatti, può essere utilizzato anche in città, grazie ai molteplici servizi gratuiti che offre. Vediamo in particolare come cambiare la targa associata al dispositivo.

Targa e registrazione

Attraverso la registrazione del proprio autoveicolo, non solo si evitano le code ai caselli autostradali. Si può infatti anche pagare la sosta presso i parcheggi convenzionati, si accede liberamente all’Area C di Milano anche senza il dispositivo sul veicolo. E’ possibile parcheggiare dove contrassegnato con le strisce blu. Si dispone addirittura di una corsia preferenziale per il traghettamento sullo stretto di Messina. Telepass Family è disponibile per autovetture, moto e tutti gli altri veicoli a due assi. Purché si sia titolari di un conto corrente bancario o postale, chiunque può richiedere Telepass Family. Inoltre, il servizio può essere applicato contemporaneamente su due diversi veicoli, previa comunicazione della targa.

Costi Telepass

Nel caso in cui doveste richiedere il Telepass Family presso Punto Blu, non dimenticate di presentare anche il libretto di circolazione relativo alla targa o alle targhe da associare al Telepass. Il Telepass, di proprietà di Telepass S.p.A., viene rilasciato in locazione, al costo di 3,78 Euro (IVA inclusa) ogni tre mesi, e non prevede alcuna maggiorazione del pedaggio. Tuttavia, tenete presente che alcune banche prevedono, per ogni addebito sul conto corrente, una commissione che non può comunque superare il valore massimo di 1,55 Euro. La fattura verrà emessa nell’area riservata “Telepass Club” e la sua emissione vi verrà comunicata tramite e-mail. Se, invece, desiderate anche una copia cartacea della fattura, non dovrete fare altre che compilare il modulo di richiesta, ma ricordate che per ogni fattura cartacea emessa vi sarà addebitato su conto corrente un costo di 0,56 Euro (IVA inclusa).

Come richiederlo

Potrete richiedere Telepass Family secondo quattro diverse modalità di scelta:

1) online, dal sito: con il vostro codice IBAN, se siete titolari di un conto corrente di una Banca Convenzionata al servizio. Oppure con una Carta di Credito CartaSì, Agos, American Express o Diners.

2) presso un Punto Blu o Telepass Point. Presentatevi muniti di Carta di Credito o Bancomat convenzionati e sottoscrivete il contratto di adesione. Vi permetterà di ritirare il dispositivo all’istante.

3) recandovi presso la vostra Banca. In Italia, quasi 30.000 Agenzie sono convenzionate con il servizio.

4) presso un Ufficio Postale, purché si sia titolari di un conto corrente BancoPosta sul quale si abbia la domiciliazione dello stipendio o della pensione. Sono più di 5.000 gli uffici postali italiani convenzionati con il servizio ed abilitati a rilasciare il dispositivo al momento della firma del contratto. Negli altri casi, sarà possibile ritirarlo presso il proprio ufficio postale entro tre giorni dalla richiesta.

Ritirare Telepass

Si può ritirare il dispositivo presso i Punti Blu. E’ necessario comunicare anzitutto il numero di targa del veicolo sul quale intenderete utilizzare il servizio. Quindi, presentarsi presso un Punto Blu muniti di libretto di circolazione associato a quel veicolo. Esibire inoltre un documento di riconoscimento in corso di validità. La consegna può avvenire anche tramite terzi. La persona designata dovrà essere munita del modulo di adesione che voi avete sottoscritto con la vostra Banca, una copia del vostro documento di riconoscimento, il numero di targa del veicolo ed una delega da voi firmata. Una volta ritirato il dispositivo, questo dovrà essere posizionato in alto, al centro del parabrezza dell’auto, installandolo tramite l’apposito supporto adesivo.

Modifica targa

Per modificare il veicolo sul quale vorrete utilizzare Telepass Family, e di conseguenza la relativa targa, potrete agire con diverse modalità. Anzitutto, potrete farlo accedendo alla vostra area privata del sito www.telepass.it. Cliccate sulla tendina “targhe contratto” e procedete all’operazione di sostituzione o inserimento nuova targa. Potrete inoltre chiamare il numero 840.043.043 e seguire le istruzioni apposite. Infine inviando un fax ai numeri 055/4202373 o 055/4202734 con allegata copia del libretto di circolazione del nuovo veicolo da registrare.