> > Coppa Davis, l'Italia conquista il secondo trofeo: non succedeva da 47 anni

Coppa Davis, l'Italia conquista il secondo trofeo: non succedeva da 47 anni

Coppa Davis vince Italia

L'Italia del tennis è tornata a vivere una notte magica. Gli azzurri hanno conquistato la Coppa Davis. Si tratta del secondo titolo dopo quello del 1976.

Quattro nomi rimarranno per sempre scolpiti nella pietra: Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sinner e Sonego. La nazionale italiana di tennis guidata dal capitano Volandri ha conquistato la seconda Coppa Davis della storia, vincendo contro gli australiani con il punteggio di 6-3, 6-0. La vittoria è arrivata dopo un’ora e 21 minuti di partita.

Coppa Davis, l’Italia vince il secondo trofeo dopo 47 anni

Travolgente: possiamo definire così l’Italia che ha affrontato l’Australia in finale chiudendo i conti dopo due partite singole. Da evidenziare che il prezioso punto conquistato da Arnaldi che ha battuto Alexei Popyrin ha facilitato di molto le cose a Jannik Sinner che nella partita contro Alex De Minaur ha letteralmente dominato. Il tennista di San Candido – è inutile dirlo – sta vivendo un momento magico. Dopo aver perso contro Novak Djokovic nell’ultimo atto dell’ATP Finals, è riuscito già ad ottenere una rivincita nel match contro la Serbia. Il resto è storia: la gloriosa insalatiera è tornata in mani azzurre.

Sinner: “Sapevamo di essere un ottimo gruppo”

ll giovane tennista di San Candido, davanti alle telecamere di Sky Sport, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto: “Questa vittoria è particolare e speciale. Sapevamo di avere un ottimo gruppo, siamo riusciti a mettere i pezzi insieme. Berrettini ha avuto una stagione difficile, ma è venuto qui e ci ha sostenuto. È importante far squadra, siamo tutti contenti di alzare questa coppa speciale. Grazie a tutti gli italiani che ci hanno creduto, anche quando le cose sono andate male. Da Torino ho portato tanta energia e abbiamo fatto gruppo. A Bologna abbiamo sofferto, ma siamo sempre rimasti lì. Siamo stati a un punto da ko ieri, ora trionfiamo”.

Così invece il capitano Volandri: “Sono orgoglioso di questi ragazzi, sono felice di quanto abbiamo fatto. Grazie a tutti quelli che ci hanno supportato negli ultimi due anni. Siamo un gruppo unito, questo è quello che vogliamo”.

Meloni: “Lo sport italiano non smette di farci emozionare”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, attraverso un post su X ha fatto i suoi personali complimenti alla squadra campione di tennis: “Lo sport italiano oggi non smette di farci emozionare. L’Italia del Tennis si aggiudica la #CoppaDavis 2023. Un risultato storico: l’unica vittoria della nostra Nazionale in questa competizione risale al 1976. Complimenti ai nostri tennisti per il talento e l’impegno dimostrato e a tutto lo staff”.