> > Covid, Galli: "Tamponato con test rapido 500 volte meno garantito di uno con ...

Covid, Galli: "Tamponato con test rapido 500 volte meno garantito di uno con tampone molecolare"

Massimo Galli su tampone rapido covid

"Il sistema del controllo covid con il tampone rapido fa acqua da tutte le parti " ha affermato Galli durante la trasmissione "L'aria che tira"

“Il tampone rapido lascia delle maglie molto più ampie e penetrabili di un tampone molecolare, è un sistema costoso e che fa acqua da tutte le parti” ha affermato l’infettivologo Massimo Galli.

Covid, l’affidabilità del tampone rapido

In seguito all’incremento del numero dei contagi covid – alcuni esperti prevedono che di questo passo potremmo arrivare a un picco di 30.000 a Natale – una delle riflessioni che più stanno animando i talk show ma anche le pagine dei quotidiani nazionali, è l’attendibilità dei tamponi rapidi.

Una questione non secondaria nell’ottica di nuove regole che potrebbero riguardare il Green Pass (il condizionale è d’obbligo perchè si tratta per lo più di ipotesi che non trovano al momento alcun riscontro ufficiale).

Covid, il tampone rapido tra controllo del territorio e falsi negativi

Secondo molti esperti infatti, il test antigenico è il punto debole del Green Pass in quanto presenta un 30% di falso negativo. D’altro canto però, le migliaia di farmacie che effettuano ogni giorni i tamponi rapidi, permettono un sistema di controllo del territorio difficilmente replicabile in altri ambiti.

Insomma, una questione di non poco conto che va ad aggiungersi a quella della necessità di una terza dose di vaccino per i vaccinati e dell’ipotesi di una riduzione dei mesi di validità del Green Pass.

Covid, Massimo Galli sul tampone rapido

Sulla spinosa questione del tampone rapido si è espresso anche Massimo Galli durante una suo recente collegamento con la trasmissione “L’aria che tira” su La7.

“Un tamponato con un tampone rapido – e io sono un fautore dei tamponi rapidi per tutta una serie di applicazioni – è probabilmente almeno 500 volte meno garantito di un tamponato con il molecolare” ha affermato l’infettivologo. ” Questo vuol dire che il tampone rapido lascia una rete a maglie molto più ampie e penetrabili di quelle di uno molecolare. E che il sistema, anche costoso, del controllo con i tamponi rapidi è un sistema che, appunto, fa acqua da tutte le parti ed è molto poco logico e molto poco giustificabile”.