×

Covid in Francia, contagi quintuplicati in un mese: 50 mila casi al giorno

In un mese i contagi Covid in Francia sono quintuplicati: da 10 mila si è passati a 50 mila casi al giorno.

covid francia contagi

Continua l’aumento dei casi di coronavirus in Europa, con la Germania e la Francia che hanno raggiunto i 50 mila contagi giornalieri. Se da una parte la prima nazione ha mostrato segnali di rallentamento, nella seconda l’epidemia sta accelerando.

Contagi Covid in Francia

Dopo il boom di casi e ricoveri che avevano portato le terapie intensive vicino alla saturazione, la Germania sembra infatti vivere una lieve flessione dell’incidenza settimanale dei casi ogni 100 mila abitanti, che da 452 è passata a 441 (quasi il quadruplo rispetto all’Italia). Stesso discorso per i paesi dell’Est come Croazia, Slovenia, Bulgaria e Romania che, dopo avere raggiunto un’incidenza altissima, ora vedono una discesa dei contagi.

Discorso diverso per la Francia, dove il ministro della Salute Olivier Veran è stato costretto ad inasprire le misure anti Covid a seguito della crescita epidemiologica. Basti pensare che un mese fa sul territorio francese si contavano meno di 10 mila contagi al giorno mentre ora, all’inizio di dicembre, si è raggiunta quota 50 mila. In trenta giorni si è dunque assistito ad una quintuplicazione dei casi.

Contagi Covid in Francia e Regno Unito

Quanto infine al Regno Unito, dopo un periodo di discesa ora sta nuovamente rivivendo una salita molto ripida: il timore delle autorità sanitarie è che l’effetto della diffusione della Omicron sia cominciato e abbia compensato la discesa della Delta.

Contents.media
Ultima ora