Cromoterapia: come usarla per alleviare lo stress
Cromoterapia: come usarla per alleviare lo stress
Salute

Cromoterapia: come usarla per alleviare lo stress

cromoterapia

I colori influenzano in negativo o positivo la nostra vita. La cromoterapia ci insegna il loro significato e il loro utilizzo per sfruttarne le proprietà benefiche.

Probabilmente avrete notato come il colore influenza il nostro modo di essere. Colori diversi possono condizionare l’umore sia in positivo che in negativo. Ti senti a disagio se indossi determinati colori o se ti trovi in una stanza carica di un colore in particolare? Ci sono, al contrario, altri colori che ti rilassano?
La cromoterapia studia l’effetto dei colori sul nostro modo di essere. Oggi viene usata anche per alleviare lo stress. Impariamo a diminuire lo stress creando uno stato d’animo positivo attraverso l’utilizzo dei colori.

Cromoterapia e proprietà

Ogni colore influenza in modo diverso il nostro umore. Avrete notato che spesso stanze diverse hanno colori diverse a secondo della loro funzione. Ad esempio, gli studi dentistici sono spesso verde chiaro o bianco, i locali notturni hanno pareti scure e le stanze gioco gialle o arancioni. Ecco quindi cosa esprime ogni colore, e dove è bene o meno utilizzarlo.

Colori e atmosfere

1. Circondati di rosa: è il colore della calma e della tranquillità.

Aggiungendo piccoli spruzzi di questo colore in casa creerai un’atmosfera di serenità. È possibile utilizzarlo in bagno, in camera da letto, etc. Indossando un maglione o altri accessori rosa equilibrerai le energie e favorirai pace interiore.

2. Usa il giallo e l’arancione se ti senti giù. Il giallo è il colore per eccellenza nel sollevare lo spirito e diminuire la depressione. Sono colori energizzanti, danno vivacità ed allegria.

3. Scegli il blu per un ambiente ed un sonno tranquillo. Il blu è un colore molto rilassante che favorisce la tranquillità e la guarigione. Se sei affetto da insonnia, aggiungi blu in abbondanza all’arredamento della camera da letto. Scegli la biancheria da letto e pigiama nei toni del blu. Il blu è da indossare anche quando si parla in pubblico in quanto trasmette comunicatività.

Verde, viola, bianco

4. Aggiungi un tocco di verde all’ambiente e al guardaroba. Il verde è un colore molto rilassante, trasmette armonia e allevia l’ansia.

Adorna la casa con accessori verdi, comprese le piante d’appartamento. Se ti senti esausto, indossa qualcosa di verde e ti sentirai meno stanco.

5. Aggiungi un po’ di viola nella tua vita. È il colore della saggezza, della pace e della forza. Indossalo per la pace interiore e usalo in casa per dare vita ad un ambiente calmo e tranquillo.

6. Scegli il classico bianco per un look pulito. Il bianco è il colore della purezza. Se utilizzato come decorazione domestica, il bianco conferisce un’immagine fresca e limpida e amplia la camera. Fa’ che il bianco sia un fiore all’occhiello del tuo guardaroba. Indossare il bianco aiuta a purificare la mente e lo spirito. Uno degli aspetti positivi dell’uso del bianco in casa o nell’abbigliamento è che sta bene con tutto. In ogni modo assicurati di preservare il bianco dei tuoi abiti e di mantenere pulite le decorazioni perché il bianco sporco o smorto influenzerà le tue emozioni allo stesso modo.

Su Amazon sono disponibili numerosissimi prodotti riguardo la cromoterapia.

Ognuno di questi è comodamente acquistabile in modo semplice e con consegna rapida

[easyazon_info

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche