> > Tirolo, valanga sulla statale del Brennero: travolta un'auto

Tirolo, valanga sulla statale del Brennero: travolta un'auto

Valanga sulla statale del Brennero

Una valanga ha travolto un'auto sulla statale del Brennero, nel Tirolo, spingendola contro il guard rail. Il conducente è illeso.

Un’auto è stata travolta da una valanga caduta sulla statale del Brennero. L’episodio è avvenuto tra i Comuni di Matrei e Schoenberg, nel Tirolo. Il veicolo è stato spinto dalla neve contro il guard rail, ma il conducente è illeso. La slavina si è staccata da un pendio situato al di sopra della strada ed è avanzata con un fronte largo dieci metri. La statale è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni per permettere le operazioni di soccorso.

Neve, allerta nel nord Italia

Continuano i disagi nel nord Italia per le forti precipitazioni nevose che si stanno abbattendo su diverse regioni. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo per le nevicate previste in Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Tentino Alto Adige e Veneto. Allarme neve e gelo anche per l’entroterra ligure, con possibili conseguenze anche tra i Comuni costieri. Al momento non si segnalano particolari disagi nelle grandi città coperte dalla neve, prima fra tutte Milano. Il personale del 118 ha comunque rinnovato l’invito alla massima prudenza e la Polizia Locale ha ricordato agli automobilisti di mantenere le distanze di sicurezza dagli altri veicoli e di circolare a velocità moderata.

È allerta anche per i forti venti e le possibili mareggiate sulle coste della Liguria centro-orientale, della Toscana e del Lazio. Queste regioni saranno interessate anche da piogge intense e grandinate. Forti raffiche di vento sono state registrate anche in Campania. Sul versante adriatico, si temono burrasche nelle località costiere del Friuli Venezia Giulia e del Veneto centro-meridionale.

Maltempo, incidenti e disagi

A poca distanza da Bologna, sulla via Ferrarese, sono stati segnalati dei tamponamenti a catena provocati dal ghiaccio che ha reso il manto stradale estremamente scivoloso. Anche i veicoli dei pompieri, allertati per soccorrere gli automobilisti, sono finiti fuori strada. Lastre di ghiaccio sulle strade hanno creato disagi anche a Pianoro, Budrio, Casalecchio e Valsamoggia, nel bolognese. A Firenze il tram è rimasto bloccato per tre ore a causa del ghiaccio. Scuole chiuse in tre comuni del Valdarno. In Toscana, diverse auto sono finite fuori strada ma nessuno dei conducenti è rimasto gravemente ferito.