> > Ferrovie, circolazione sospesa tra Roma e Firenze per un incendio

Ferrovie, circolazione sospesa tra Roma e Firenze per un incendio

ferrovie

Ferrovie, l'Italia è spaccata in due. Circolazione sospesa fra Rovezzano e Firenze Campo Marte per incendio di una cabina elettrica dell'Alta Velocità

Ferrovie, problemi di circolazione fra Roma e Firenze. Le indicazioni sono state rese note da Rfi, che in una nota rassicura i molti passeggeri: “E’ in corso la riprogrammazione del traffico ferroviario”. Tuttavia, nelle prime ore di lunedì 22 luglio 2019 si registrano già numerosi disagi.

Ferrovie, incendiata cabina elettrica

Sarebbe stato l’incendio di una cabina elettrica dell’Alta Velocità a mandare in tilt la circolazione. Sospese le tratte fra Rovezzano e Firenze Campo Marte, sulle linee Direttissima e convenzionale fra Roma e Firenze. Infatti, sono in corso accertamenti da parte dell’Autorità Giudiziaria. Si registrano già numerose cancellazione e ritardi che stanno causando seri problemi alla circolazione e ai molto pendolari.

Pesanti ritardi a causa della sospensione della circolazione hanno riguardato sia i convogli provenienti da Nord (Milano e Bologna nella fattispecie) sia quelli da Sud (Napoli). Quest’ultimi sarebbero quelli maggiormente danneggiati stando a quanto informa Tgcom24.

L’incendio della cabina elettrica è avvenuto all’altezza della stazione di Rovezzano, alla periferia di Firenze. Le fiamme hanno completamente bloccato la linea. Sul posto sono arrivati gli uomini della Polfer e della Digos. Purtroppo non è la prima volta che accadono attentati incendiari che danneggiano fortemente il sistema ferroviario proprio al nodo di Firenze. Così ricorda la Repubblica. Infatti, pare si sia trattato di un incendio di natura dolosa. Così emergerebbe da una primissima ricostruzione dei fatti, ma sono ancora in corso verifiche e accertamenti da parte delle autorità.

Così, intorno alle 5.40 di lunedì 22 luglio 2019, è iniziata una giornata di caos per chi viaggia. Si registrano fino a tre ore di ritardo. L’incendio doloso ha diviso in due la nostra penisola, mettendo in ginocchio per ore l’intero sistema ferroviario da Nord a Sud. Per raggiungere Firenze da Milano a e da Napoli i tempi di attesa sono di almeno 180 minuti. E’ attualmente in corso una riprogrammazione della circolazione ferroviaria ad alta velocità e non. Tuttavia, non mancano i disagi sul traffico.