> > Coronavirus, Pasqua a casa: il Papa cambia le celebrazioni

Coronavirus, Pasqua a casa: il Papa cambia le celebrazioni

coronavirus pasqua papa francesco

Per l'emergenza coronavirus Papa Francesco cambia il calendario di Pasqua: nessuna via crucis al Colosseo e annullata la messa Crismale.

Il coronavirus ha rivoluzionato anche la Pasqua e le celebrazioni del Papa a Roma. I riti della settimana santa si svolgeranno a porte chiuse. Dal Vaticano fanno sapere che sarà annullata la Messa crismale del Giovedì Santo. Cambia anche il percorso della Via Crucis del Papa.

Coronavirus, la Pasqua di Papa Francesco

La Santa Pasqua è stata rivoluzionata a causa dell’emergenza coronavirus. Più precisamente cambieranno quest’anno le modalità di celebrazione. La Santa Sede fa sapere che tutte le celebrazioni pasquali saranno svolte a porte chiuse.

Nel comunicato che arriva dalla Santa Sede si apprende che “Il Santo Padre celebrerà i Riti della Settimana Santa all’Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro, secondo il seguente calendario e senza concorso di popolo”.

Il Calendario apostolico

Annullata per il 2020 la messa crismale del giovedì santo e cambia la Via crucis. Invece di recarsi al Colosseo, Papa Francesco (che nella giornata del 30 marzo ha incontrato il premier Conte in Vaticano) celebrerà il cammino di Cristo verso la croce sul sagrato della basilica di San Pietro.

A seguire: il 5 aprile, la Domenica delle Palme, il Papa celebrerà la messa alle ore 11 a San Pietro. Il 9 aprile, la messa “in Coena Domini”. Il programma del Venerdì Santo, il 10 aprile, prevede alle 18 la celebrazione della passione del Signore, presieduta da Francesco e alle 21, sul sagrato della basilica di San Pietro, la Via Crucis. Sabato santo, 11 aprile, la veglia della Notte Santa si terrà alle ore 21. Nella domenica di Pasqua, il 12 aprile, la celebrazione per la Resurrezione del Signore si svolgerà alle ore 11. Al termine, il Santo Padre impartirà la benedizione “Urbi et orbi“.