> > Fredy Pacini: gip respinge archiviazione

Fredy Pacini: gip respinge archiviazione

fredy pacini

Il gip ha negato l'archiviazione per legittima difesa a Fredy Pacini per l'omicidio di Vitalie Tonjoc: previste nuove indagini.

I fatti risalgono alla notte del 28 Novembre 2018. Fredy Pacini, 61 anni, di professione rivenditore di gomme e biciclette uccise Vitalie Tonjoc. Il 29enne moldavo si era introdotto nell’officina dell’uomo con l’intento di rubare. Pacini, quella notte, aveva deciso di trascorrerla all’interno della sua officina a causa dei svariati tentativi di furti subìti.

Inizialmente il pm aveva chiesto l’archiviazione per legittima difesa putativa ma per il gip sarebbe insussistente. Nel provvidemento il gip giustifica la sua decisione. “Il pm ha sostenuto che l’azione difensiva” si legge “sarebbe stata posta in essere ‘in anticipo’ mentre cioè il ladro stava entrando nel capannone. Ma ciò, a ben vedere, oltre a far venire meno l’attualità del pericolo, sembrerebbe escludere la possibilità che il Pacini possa davvero essere caduto in errore in merito al fatto che l’intruso avesse la disponibilità di un’arma”.

Fredy Pacini: continuano le indagini

Nella sua relazione il gip continua sostenendo come alla luce di quella ricostruzione dei fatti, non è dato comprendere la ragione per cui il pm, pur affermando che la reazione del Pacini sia stata ‘oggettivamente sproporzionata’ abbia ritenuto di poter escludere ogni profilo di colpa in capo all’indagato.

Per risolvere il caso, il gip ha ordinato un supplemento di indagine concentrata soprattutto sugli aspetti legati all’arrivo delle forze dell’ordine al capannone, la disattivazione dell’allarme nell’officina e la frattura interna e fatale riportata dal ladro. Inoltre, il gip vuole vederci chiaro anche sul puntatore laser e la torcia in dotazione con la pistola usata da Pacini.