> > Meteo, leggera tregua dal maltempo in tutta Italia

Meteo, leggera tregua dal maltempo in tutta Italia

Meteo leggera tregua dal maltempo

Meteo, inizio settimana con una leggera tregua dal maltempo: giovedì tornano le piogge.

Questi primi giorni di gennaio 2021 sono stati contraddistinti da tanto freddo e abbondanti piogge e nevicate che hanno riguardato tutta l’Italia. Il maltempo ora sembra però concedere una breve tregua allo stivale, con le previsioni meteo che per la giornata di martedì 19 gennaio parlando dell’arrivo di un’aria più mite e di giornate soleggiate un po’ ovunque. Una piccola consolazione, che però non avrà una lunga durata visto che già dal prossimo giovedì sul Paese arriverà una nuova perturbazione di origine atlantica.

Meteo leggera tregua dal maltempo

Nella giornata di domani, martedì 19 gennaio, ampie schiarite in quasi tutta Italia ad esclusione di alcune regione del Nord, dove tornerà la nebbia, e della Liguria e dell’alta Toscana caratterizzate da fenomeni temporaleschi. In tutti gli altri territori italiani previste invece ampie schiarite con le temperature in salita con massime di 12 gradi al Sud.

Come si diceva in apertura, il leggero miglioramento delle condizioni meteo non avrà lunga durata. Già da mercoledì 20 gennaio attese nuove perturbazioni, con piogge sparse soprattutto nelle regione settentrionali. Successivamente le precipitazioni in arrivo dall’Atlantico si estenderanno in altre zone del paese e arriveranno nei settori tirrenici già giovedì 21 gennaio. Il fenomeno avrà la sua massima espressione nella giornata di venerdì, in particolare in Lombardia, al Nord-Est e sulle regioni del Centro-Sud. Previste forti piogge e venti lungo le coste laziali e campane.