×

Covid, Ricciardi: “Sono molto preoccupato per la variante inglese”

Condividi su Facebook

Ricciardi si dichiara preoccupatissimo per la variante inglese del covid.

covid ricciardi variante inglese

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, è stato fin dai primi giorni della pandemia da covid-19 uno di coloro che più si sono battuti per la linea del rigore e delle chiusure. In più occasioni il professore di Igiene all’università Cattolica di Roma ha sottolineato come alcuni consigli dati all’esecutivo attraverso il ministero non siano stati ascoltati e come questo abbia avuto successivamente delle conseguenze molto negative.

Da mesi, ad esempio, Ricciardi invita a valutare l’ipotesi di una chiusura generale di 3-4 settimane, ma il suo appello sembra essere caduto nel vuoto. A preoccupare molto il consigliere di Speranza è in questo momento la variante inglese che, come noto, ha una capacità di diffusione molto più elevata rispetto al virus che fin qui abbiamo imparato a conoscere.

Covid, Ricciardi sulla variante inglese

Sono preoccupatissimo per la variante inglese, ha detto Ricciardi nelle sue dichiarazioni riportate dal Messaggero. “Sta mettendo in ginocchio il Regno Unito – ha aggiunto – e si è già diffusa in 60 Paesi incluso il nostro con le scuole come luogo importante di trasmissione”. Il suo è un monito a tenere dunque alta l’attenzione sul reale problema del Paese, la pandemia, e non le dinamiche di palazzo della crisi di governo.

Spazio nelle parole dell’esperto anche per i vaccini e sulla possibilità che alcuni operatori sanitari abbiamo scelto di non sottoporsi alla somministrazione: “Chi non si vaccina – dice Ricciardi – non può assistere pazienti, perché diventa egli stesso fonte di infezione per i propri pazienti.

Dunque, o si mette un obbligo vaccinale per queste categorie o li si rimuove dall’assistenza, soprattutto nelle Rsa dove abbiamo avuto il 20-30-40% dei decessi totali”.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora