> > Dove vive il rinoceronte

Dove vive il rinoceronte

rinoceronte

Il rinoceronte è un mammifero che comprende cinque specie viventi, due si trovano in Africa mentre tre si trovano in Asia Meridionale.

Il rinoceronte è un animale che appartiene alla famiglia degli ungulati omeotermi, ciò significa che si tratta di un mammifero che nutre la propria prole tramite allattamento e che come gli esseri umani riesce a mantenere costante la propria temperatura corporea. Quali sono le aree di diffusione di questo animale?

Dove vive il rinoceronte

Il rinoceronte è un mammifero che comprende ben cinque specie viventi, due sono diffuse in Africa, le altre tre sono diffuse in Asia Meridionale. Le specie si distinguono per alcune caratteristiche che possiedono e che le differenziano perfettamente.

Questo animale ha delle caratteristiche comuni tra le quali possiamo elencare: una struttura del corpo massiccia che li fa assomigliare a degli enormi massi di pietra quando si trovano tra l’erba alta; una vista debole; il corpo allungato caratterizzato da zampe colonnari; una testa grossa e ampia che viene sormontata da uno o due corni. I corni dei rinoceronti sono formati da cheratina, la sostanza con cui sono fatti i peli e i capelli, nonostante la loro robustezza che li fa assomigliare a delle ossa. I rinoceronti sono degli animali erbivori ma la loro alimentazione può variare in base alla specie.

I rinoceronti africani

I rinoceronti africani si suddividono in rinoceronte nero e rinoceronte bianco. I due esemplari si distinguono non solo per il loro colore di manto ma anche per l’alimentazione e il carattere. Il rinoceronte nero ha una struttura più agile, un dorso insellato, le orecchie tonde e il manto scuro anche se non propriamente nero. Il rinoceronte bianco ha un labbro squadrato, si nutre di erba e ha una struttura corporea più grossa. I due tipi di rinoceronte si differenziano anche per il temperamento: il primo è più aggressivo ed esistono molte immagini che lo immortalano mentre carica le jeep dei safari; il secondo, il rinoceronte bianco, è più pacifico e mansueto, forse dovuto anche alla grande mole del loro corpo. Il numero degli esemplari di rinoceronti è drasticamente calato a causa della caccia da parte dell’uomo.

I rinoceronti asiatici

Le tre specie di rinoceronti asiatici sono meno conosciute e meno studiate rispetto ai rinoceronti africani. Si distinguono il rinoceronte indiano, il rinoceronte di Giava e il rinoceronte di Sumatra. Il primo vive in India, in Nepal e in Assam; gli esemplari si trovano nelle praterie di erba alta e nelle foreste delle colline ai piedi dell’Himalaya. Il secondo era tra i più diffusi e viveva tra le isole di Giava e di Sumatra, fino all’India e alla Cina. Il terzo abita le foreste pluviali, le paludi di India, Bhutan, Birmania, Malesia e Indonesia.