×

Elisabetta II e Filippo anniversario: festeggiano 70 anni di matrimonio

Elisabetta

Elisabetta II e il marito Filippo festeggiano oggi 70 anni di matrimonio. Traguardo importante per la coppia reale, diventata il punto di riferimento in Inghilterra e nel mondo. Da quel 20 novembre del 1947, la coppia consolidata si è giurata amore eterno, sposandosi nell’abbazia di Westminster. Il segreto del loro amore? Ridere insieme da oltre 70 anni. Festeggiamenti privati insieme alla famiglia. Il Regno Unito dedica alla coppia una collezione di francobolli per l’anniversario di matrimonio.

Elisabetta II e Filippo: la coppia dei record

91 anni lei e 96 lui, mentre posano davanti alla fotocamera per le foto ufficiali, si divertono come dei ragazzini. Elisabetta II e Filippo si amano da 70 anni. Filippo svela il segreto del loro amore: far ridere Sua Maestà per oltre 70 anni.

Il 20 novembre del 1947 la coppia si giurava amore eterno presso l’abbazia di Westminister. Il matrimonio tra Elisabetta di Windsor e Filippo Mountbatten era l’evento dell’anno. Per la prima volta, un matrimonio reale veniva registrato dalla BBC e trasmesso in mondovisione. L’allora piccola reginetta, appena 21 enne, sposava il suo “dio vichingo“, 18 enne che per l’amor di lei rinunciava a un prestigioso cognome che gli sarebbe valso il trono di Grecia e Danimarca. E per la prima volta nella storia reale, oggi, si festeggiano le nozze di ferro della coppia, che vanta il record di durata di matrimonio più lungo di sempre.

Elisabetta

Elisabetta

Elisabetta

Elisabetta e Filippo: una storia d’amore lunga 70 anni

Si erano conosciuti nel lontano 1934. Lei, poco più che bambina, l’aveva incontrato per la prima volta in un’occasione informale. Cinque anni più tardi si era innamorata di quello che ha definito un “dio vichingo“. Filippo aveva decisamente altro per la testa perchè stava per partire per la guerra. E il colpo di fulmine è stato decisivo per il futuro. Nel 1947, Elisabetta aveva fortemente voluto il matrimonio. Ma Re Giorgio, il padre della principessa, non sembrava convinto. Poco prima del matrimonio, Re Giorgio aveva avuto un incontro con il futuro marito della figlia, mettendogli davanti la vita che si sarebbe prospettata per lui. E Filippo non si è tirato indietro. Per 70 anni, come ha dichiarato la Regina, è stato la forza di Elisabetta. Dal loro amore, nacquero quattro splendidi bambini, ora uomini e donne adulti. Gli alti e bassi ci sono stati, come in ogni coppia. Gli scandali a corte non sono mancati, ma Elisabetta e Filippo hanno sempre resistito a tutto. E ancora oggi, 70 anni dopo il loro matrimonio, festeggiano brindando alla loro felicità.

Elisabetta

Anniversario reale: la festa privata

Come annunciato direttamente da Buckingham Palace, i festeggiamenti reali si terranno in forma privata. Elisabetta e Filippo hanno riunito l’intera famiglia, con parenti, figli e nipoti, per festeggiare il traguardo più importante della loro vita insieme. Per l’occasione, la coppia reale ha posato davanti alle fotocamere. Le fotografie hanno fatto il giro prima del Paese e poi del mondo, passando per il web. Elisabetta in un abito rosa, Filippo in grigio. E’ anche stata dedicata loro una collezione di francobolli, in onore dei 70 anni di matrimonio di Sua Maestà la Regina e il consorte Filippo.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche