> > Morti i gemelli siamesi nati con due cuori ma un solo stomaco

Morti i gemelli siamesi nati con due cuori ma un solo stomaco

gemelli siamesi morti

La tragedia si è consumata in un ospedale pediatrico dell'Uzbekistan. Sono morti i gemelli siamesi di soli 9 giorni.

Se da una parte il mondo esulta per la brillante operazione riuscita su due gemelli siamesi al Bambin Gesù di Roma, dall’altra deve arrendersi a una triste notizia: due gemelli siamesi, di soli 9 giorni, sono morti a distanza di tre ore in un ospedale pediatrico dell’Uzbekistan. I piccolini, di genere femminile, avevano due cuori, due polmoni e un solo stomaco.

Le piccoline sono morti a tre ore di distanza nonostante gli sforzi dei medici per poterle mettere in salvo. I gemellini siamesi inizialmente erano stati identificati – durante un’ecografia alla ventunesima settimana – come un “bambino a due teste”. Le piccole sono morte a causa di difficoltà respiratorie e insufficienza cardiaca.

Gemelli siamesi morti dopo 9 giorni

La madre avrebbe voluto abortire nel momento in cui ha scoperto che i gemelli erano siamesi, consapevole della difficoltà che le piccole avrebbero avuto nel poter sopravvivere. Ma alla donna è stato impedito dalla sua famiglia perché la religione musulmana rifiuta l’aborto. A ordinarlo è stato il suocero che voleva, a tutti i costi, la nascita dei gemellini siamesi.

Per la donna – già madre di tre figli – è stato un periodo molto duro a livello psicologico. Anche perché alla fine il suocero – identificato come il capo di una devota famiglia musulmana – ha deciso che il bambino avrebbe dovuto essere affidato alle cure dello Stato. Quando ha visto i due gemelli, però, l’uomo ha ammesso di aver sbagliato a insistere per la nascita: “Ma mio figlio l’ha trattata bene. Non l’ho offesa, i bambini devono nascere sempre”.