> > Pandemia di Covid, Bill Gates: “Normalità solo quando il virus scomparirà

Pandemia di Covid, Bill Gates: “Normalità solo quando il virus scomparirà

Bill Gates microsoft

Secondo Bill Gates, non si potrà tornare alla normalità finchè la pandemia non sarà sconfitta a livello globale.

Bill Gates torna a parlare di Covid e Pandemia e lo fa in un’intervista a Cnbc e pubblicata da “Milano Finanza” dove dichiara: “Non torneremo alla normalità finchè il virus non sarà eliminato a livello globale”.

Bill Gates, nessuna normalità con contagiati

“Il resto del 2020 non è stato normale; prima riusciamo a farlo capire, prima le persone riusciranno a prepararsi. Pian piano con i vaccini le cose andranno meglio e la prossima estate i numeri di morti e contagiati torneranno a diminuire. Ma non torneremo alla normalità fino a che il virus non sarà eliminato a livello globale”. E’ questo, dunque, lo scenario che si prospetta e che descrive il fondatore della Microsoft, oggi a capo della Gates Foundation.

Secondo quanto dichiarato da Gates, tra i principali finanziatori della ricerca su vaccini e cure per il Covid-19, per avere un ritorno alla vita normale dovremo aspettare la seconda generazione del vaccino, che dovrebbe essere ampiamente disponibile per tutti. Gli obiettivi sono due: vaccinare le persone entro l’estate negli Usa e ridurre al minimo la trasmissione a livello globale.

Pandemia Usa poteva essere gestita meglio

Quanto alla gestione dell’emergenza negli Usa Gates ritiene che “la risposta complessivamente non è stata molto buona. Avrebbe potuto essere migliore”.
E sul tema scuole e risultati dei tamponi, il fondatore di Microsoft ha le idee chiare: “I risultati dei tamponi arrivano ancora in ritardo rispetto a tanti altri Paesi e questo per me è incomprensibile. Bisogna dare priorità chiare, ad esempio tenendo aperte le scuole ma evitando tutti gli altri incontri pubblici. La voce dei Cdc, – Centers for Disease Control and Prevention – non è stata forte come avrebbe dovuto”.

Bill Gates sulla situazione economica

Infine, uno sguardo alla situazione economica, non certo rassicurante. Sull’argomento, infatti, Bill Gates afferma: “La situazione micro economica è senza precedenti. I mercati ci stanno dicendo che i rendimenti nel prossimo futuro saranno molto bassi”.