> > Facebook: cos'è il Journalism Project

Facebook: cos'è il Journalism Project

Facebook: cos'è il Journalism Project

Il Facebook Journalism Project è una nuova piattaforma, usata dal noto social network, per fornire informazioni dettagliate e veritiere. Dopo aver ricevuto numerose polemiche nel corso della campagna americana statunitense, riguardo la diffusione di notizie false, Facebook, ha deciso di difendere ...

Il Facebook Journalism Project è una nuova piattaforma, usata dal noto social network, per fornire informazioni dettagliate e veritiere.

Dopo aver ricevuto numerose polemiche nel corso della campagna americana statunitense, riguardo la diffusione di notizie false, Facebook, ha deciso di difendere l’informazione veritiera. Questo strumento vuole portare il giornalismo in una chiave ancora più social.

L’obiettivo principale della nuova piattaforma è quello di creare un legame fra il sociale network e il mondo dell’informazione. Quindi, giornalisti, professionisti e educatori collaboreranno per fornire una catena di informazioni sicure agli utenti.

Il Journalism Project, è la dimostrazione di come il social network non sia più una community dove condividere i propri contenuti con gli amici, ma è una parte importante della comunicazione globale.

Facebook non ha spiegato nel dettaglio il nuovo progetto, però, ha dichiarato di voler collaborare insieme agli editori per una nuova distribuzione di notizie. Il progetto è legato sicuramente a eliminare il traffico di notizie false che ha raggiunto livelli enormi nel 2016. Questo inoltre, ha sottolineato come Facebook ricopra un ruolo fondamente nel mondo dell’informazione.

Il Journalist Project si basa su tre punti fondamentali. Essi sono, lo sviluppo collaborativo del prodotto, la formazione e gli strumenti per i giornalisti e gli utenti. Facebook mettere a disposizione degli editori CrowdTangle, un prodotto, acquisito di recente dalla società, che raccoglie dati utili alla creazione di notizie sui social network.

Questo progetto, verrà portato avanti, sin dalle fasi iniziali, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione del social network. Sarà, inoltre, posta attenzione alle notizie locali e ai business emergenti. Facebook lancerà nuovi corsi suoi prodotti, servizi e strumenti del social network. Verranno rafforzati i supporti con i testimoni oculari, le cui segnalazioni saranno sottoposte al esame di giornalisti.

Facebook con questo nuovo progetto, si impegna a sostenere tutti gli utenti, fornendo loro non solo notizie sicure ma, anche, strumenti per crearle.