×

Fatti del calcio italiano

default featured image 3 1200x900 768x576

CalcioItaliano1Nella cultura italianasi trovano passione ed arte, architettura, cucina e anche il calcio.

Secondo le informazioni dei fan del calcio italiano, l’Italia usa in questo sport, tattica e difensività. Nonostante le squadre di calcio italiane hanno una storia vincente ed evocano l’orgoglio nazionale, non sono stati immuni da scandali.

Storia
Il calcio in Italia inizia ufficialmente nel 1898 quando vennero giocate le prime partite. Questo gioco venne fatto inizialmente a livello regionale; non c’erano campionati nazionali. Il campionato di calcio italiano moderno si è formato nel 1929 ed è disciplinato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Questo campionato è conosciuto come Serie A.

Caratteristiche
La Serie A è composta da 20 squadre di calcio italiane. La stagione va da agosto a maggio e ogni squadra gioca 38 partite. Le squadre giocano tra di loro due volte, andata e ritorno. La squadra con il maggior numero di punti alla fine della stagione è la vincitrice del campionato. Il titolo di campione è soprannominato “scudetto”. Il vincitore dello scudetto indosserà sulla maglia della stagione successiva un piccolo scudo con i colori verde, bianco e rosso della bandiera italiana.

Golden Star
L’uomo politico e imprenditore Umberto Agnelli ha avuto l’idea della Stella d’Oro per l’Eccellenza nel 1958. La Stella d’Oro veniva assegnata ad un club dopo aver vinto 10 scudetti e permetteva al club di aggiungere la stellina sulle maglie della squadra. Juventus, Milan e Inter sono le uniche tre squadre di Serie A che hanno avuto almeno un Golden Star, dal maggio 2010.

Squadra nazionale
L’Italia ha vinto la Coppa del mondo quattro volte. La nazionale italiana ha portato a casa il titolo nel 1934, 1938, 1982 e 2006. La squadra è conosciuta come gli “Azzurri” per il tradizionale colore azzurro della loro uniforme. Il blu è un omaggio al passato regale dell’ Italia. Il blu Savoia era il colore della regalità italiana dal 1861 al 1946, secondo Forza Azzurri.

Scandali
Il calcio italiano è stato collegato, nel corso degli anni, a degli scandali. Il primo è stato nel 1927. L’ultimo scandalo è venuto nel 2006, e ha colpito la classifica delle varie squadre di Serie A. Inoltre, il 2007 ha visto disordini dei tifosi che hanno generato la cancellazione dei giochi e la chiusura degli stadi al pubblico.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora