×

Festivalbar: il ritorno in TV su Mediaset

Il Festivalbar potrebbe tornare sulle reti Mediaset nell'estate 2018, a dirlo è il sempre informatissimo sito pettegolo Dagospia.

default featured image 3 1200x900 768x576

Chi è stato bambino e poi adolescente negli anni ’90 con il Festivalbar ci è cresciuto. Veniva definito ‘l’evento musicale dell’estate’ e per i più giovani, che ritenevano Sanremo troppo pomposo e ‘antico’, era l’occasione perfetta per vedere sul piccolo schermo i propri beniamini.

Chi non ricorda poi che, non appena conclusasi il Festivalbar, si poteva ovviare alla nostalgia ascoltando le mitiche compilation blu e rossa, disponibili sia in cassetta che in cd? Oggi sono oggetti pressoché desueti, ma fino a qualche anno fa non mancavano nelle auto cariche di valigie per le vacanze estive. Negli ultimi tempi la tv sta facendo una corposa ‘operazione nostalgia’ per far tornare in vita quegli anni in cui tutto sembrava meno complicato e parole come ‘crisi economica’ e ‘disoccupazione’ non erano all’ordine del giorno.

Una di queste operazioni nostalgia è stato il format, andato in onda su Italia Uno, 50 Special. Il programma si propone di far rivivere (o vivere a chi non l’ha vissuto) il magico decennio degli anni ’90.

Operazione nostalgia

Festivalbar

All’interno di questa corposa operazione nostalgia è stato inserito anche il mitico Festivalbar. 50 Special infatti ne ha mostrati diversi spezzoni facendo venire le lacrime agli occhi a chi in quel periodo stava vivendo gli anni più belli della propria vita. Niente paura, però, ci sono buone speranze che ‘l’evento musicale dell’estate’ torni davvero sui nostri schermi. A dirlo è l’informatissimo sito pettegolo Dagospia. Il sito scrive: “Gira voce che qualcuno si sia finalmente convinto a riportare in tv nell’estate 2018, dopo numerosi cloni, il Festivalbar”.

Lo storico programma potrebbe tornare dunque in onda sulle reti Mediaset. L’ultima volta in cui venne trasmesso correva l’anno 2007 e a vincere furono i Negramaro. In seguito fu cancellato per mancanza di fondi. Che dire poi dei ‘numerosi cloni’ a cui si riferisce Dagospia? Su Canale 5 da qualche tempo a questa parte ogni anno si cerca di porre rimedio alla mancanza del Festivalbar con i vari Music Summer Festival, Coca Summer Festival… e chi più ne ha più ne metta. Ma niente è stato in grado di rimpiazzare il Festivalbar.

Tanti cloni…

Festivalbar

L’originale non si batte. Accompagnata da vari presentatori sempre diversi Alessia Marcuzzi prova a far scatenare ogni estate orde di ragazzini che si riuniscono a piazza del Popolo a Roma per i vari Coca Summer Festival. Ma il Festivalbar aveva una particolarità. Girava tutta Italia da nord a sud per l’intera estate e fior di conduttori si alternavano sul palco. Oltre alla Marcuzzi, c’erano: Fiorello con la sua innata ironia, Federica Panicucci con la sue lunghissime chiome, Amadeus con la sua competenza musicale, Michelle Hunziker giovanissima e bellissima… insomma non sarebbe bello se gli storici conduttori del Festival dell’estate tornassero ad alternarsi sui diversi palchi delle città italiane? Se le voci di un ritorno del Festivalbar a Mediaset venissero confermate i più nostalgici sarebbero i primi a gioirne.

Contents.media
Ultima ora