> > Forte terremoto M 6.4 scuote la California, paura su tutto il litorale

Forte terremoto M 6.4 scuote la California, paura su tutto il litorale

sismografo registratore

Paura in California per una forte scossa di terremoto avvenuta pochi minuti fa. Ne dà notizia Ingv che riporta una magnitudo molto intensa, pari a 6.4 gradi della scala Richter, relativa ad un sisma avvenuto in mare, a poca distanza dalla costa. L'area dell'epicentro indicata è Off coast of northe...

Paura in California per una forte scossa di terremoto avvenuta pochi minuti fa. Ne dà notizia Ingv che riporta una magnitudo molto intensa, pari a 6.4 gradi della scala Richter, relativa ad un sisma avvenuto in mare, a poca distanza dalla costa. L’area dell’epicentro indicata è Off coast of northern California, e l’ipocentro del terremoto, sempre come indicato da Ingv Centro Nazionale Terremoti, è estremamente superficiali, individuato a soli 10 km di profondità. E’ dunque molto probabile che il sisma sia stato avvertito nettamente su tutto il litorale della California ed in particolare nell’area a nord di San Francisco e a sud di Portland, la più vicina all’epicentro, in linea d’aria (a 168 km dalla città di Ferndale).

Si tratta di una zona pericolosa per quanto riguarda l’attività sismica anche se è da diverso tempo che qui non si verificano terremoti così intensi, più frequenti invece nelle acque che circondano il Giappone. Il timore è che questo violento sisma possa aver provocato seri danni, si attendono dunque aggiornamenti a riguardo da parte delle agenzie stampa e delle testate locali. La paura è anche l’allerta tsunami anche se al momento non è stato emesso alcun allarme.