×

Funerali Regina Elisabetta, sul feretro un biglietto di re Carlo III: cosa c’è scritto

I piccoli e toccanti particolari che emergono dai funerali della Regina Elisabetta II, sul feretro un biglietto di re Carlo III: cosa c'è scritto

Il biglietto di Carlo III sul feretro della regine Elisabetta II

I funerali Regina Elisabetta ed i piccoli particolari di un evento immenso quanto ricco di chiavi di lettura e declinazioni del dolore, sul feretro compare un biglietto di re Carlo III e in molti si stanno chiedendo cosa ci sia scritto.

La bara che custodisce il corpo della sovrana non è ornata solo di fiori ma vi spicca un foglietto bianco che ha attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo presenti o collegati con l’evento.

Il biglietto di re Carlo III sul feretro della madre

Il dato è desumibile da alcune foto ufficiali e da un video della Reuters: sulla bara della regina Elisabetta II che è drappeggiata a copertura dallo stendardo reale, c’è una corona di fiori raccolti in alcune delle residenze reali.

Quali sono? Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove. Ma non ci sono solo stendardi e fiori: c’è anche un messaggio personale del nuovo monarca Carlo III. Il re quel messaggio lo ha scritto a mano e ci ha vergato: “In amorevole e devota memoria”.

Un omaggio estremo al di là del protocollo

In questo modo il re ha voluto omaggiare la defunta genitrice con un gesto che non è solo protocollare ma di affetto filiale sincero.

In più, fa sapere Repubblica, per comporre la corona fiori “non è stata usata la schiuma, ma un ‘nido’ di muschio e quercia, proprio su richiesta di Carlo, notoriamente molto attento all’ambiente”. I fiori provengono dai giardini di Buckingham Palace, Clarence House e Highgrove House ed assieme al fogliame hanno un preciso significato simbolico: il mirto ad esempio è simbolo di matrimonio felice e duraturo “come fu quello della regina con Filippo di Edimburgo”.

Contents.media
Ultima ora