> > Gerard Depardieu accusato di stupro da una ballerina 22enne

Gerard Depardieu accusato di stupro da una ballerina 22enne

Gerard Depardieu

Anche Gerard Depardieu finisce nella morsa dello scandalo sessuale. Il 69enna attore francese è stato accusato di stupro e violenza.

Dopo lo scandalo Weinstein, continuano le accuse nei confronti di personaggi più o meno famosi. Stavolta è toccato a Gerard Depardieu, accusato da un’attrice e ballerina 22enne di stupro e violenza sessuale. A seguito della denuncia, presentata il 27 agosto 2018, indaga la polizia di Parigi. Il 69enne attore francese, uno dei più conosciuti all’estero, si dice convinto che l’inchiesta verrà archiviata ma si rammarica del fatto che tutto questo, comunque, gli “causerà un grave pregiudizio“.

Gerard Depardieu sotto inchiesta per stupro

Anche Gerard Depardieu sotto inchiesta per stupro e violenza sessuale. Stando alle prime informazioni riportate dai media francesi, l’attore 69enne è oggetto infatti di un’indagine preliminare a seguito della denuncia presentata il 27 agosto scorso. Ad accusare Depardieu, dal 2013 cittadino russo, sarebbe un’attrice e ballerina di 22 anni. Anche se l’esposto è stato presentato alla gendarmeria di Lambesc, nel Dipartimento di Bouches-du-Rhône, a stretto giro l’indagine è arrivata presso gli uffici della polizia giudiziaria di Parigi, che attualmente stanno vagliando il caso.

Il quotidiano Le Parisien riferisce che la violenza sessuale sarebbe avvenuta “nella casa parigina di Gerard Depardieu, una residenza privata del sesto arrondissement”. La 22enne denuncia di essere stata abusata due volte, una “martedì 7 agosto” e l’altra “lunedì 13 agosto”. In base a queste ricostruzioni, la giovane accusatrice sarebbe la figlia di un amico dell’attore, che sostiene essere stata aggredita durante delle prove informali per un’opera teatrale. Depardieu respinge al mittente ogni accusa e “mette assolutamente in discussione” la versione fornita dalla ragazza, che finora non ha rilasciato alcuna dichiarazione pubblica.

L’avvocato dell’attore, Hervé Témime, ha ricordato come Gerard Depardieu “sia contrario in ogni modo a commettere il più piccolo reato o ad avere il minimo comportamento scorretto”. Anche per questo motivo, Depardieu si dice “convinto del fatto che questa denuncia non potrà sfociare sul piano giudiziario” perché verrà sicuramente archiviata. Témime sottolinea infine il “rammarico per il fatto che questa denuncia sia divenuta di dominio pubblico, perché comunque causerà un grave pregiudizio per Gérard Depardieu”. L’attore infatti è venuto a conoscenza dell’indagine a suo carico solo dopo averlo letto sulla stampa. “Tutto questo è anormale”, aggiunge il legale, dicendosi convinto che “l’innocenza” di Depardieu “gli sarà riconosciuta”.

I precedenti in Francia

La denuncia contro l’attore francese, uno dei più conosciuti all’estero, arriva dopo una serie di scandali che hanno colpito, in primo luogo, le celebrità del mondo del cinema sulla scia del caso Weinstein, scoppiato nell’ottobre 2017.

Gérard Depardieu in passato ha sempre condannato questi “abusi di poteri”, tanto da sottolineare in alcuni interviste di “odiare i predatori”. Depardieu non è il primo attore francese a finire però sotto indagine per una denuncia di violenza sessuale. Nell’aprile scorso, per esempio, un’attrice ed ex attivista Femen ha denunciato il 67enne Philippe Caubère per stupro. Lui nega ogni accusa ma per il momento l’inchiesta non è stata ancora chiusa. Denunciato poi a maggio anche Luc Besson, perché un’attrice e modella di 27 anni accusa di essere stata violentata dal regista in un hotel a Parigi.