> > Gina-Maria Schumacher campionessa di equitazione

Gina-Maria Schumacher campionessa di equitazione

gina-maria schumacher

La figlia del sette volte campione di Formula 1 ha partecipato, con successo, alle gare di Cremona di Reining, disciplina di origine americana.

Gina-Maria Schumacher, figlia del campione di Formula 1 e di Corinna Betsch, è salita sul podio del Reining Derby Non Pro al Salone del Cavallo Americano di Cremona.

La gara di Reining

Gina-Maria ha ventun anni ed è un’esperta amazzone; anche questa volta non ha deluso le aspettative nei suoi confronti. La giovane è particolarmente abile nel Reining, uno stile di equitazione particolare rispetto a quello ‘classico’. La disciplina infatti proviene dagli Stati Uniti e richiama il modo di cavalcare dei cowboy mentre radunavano le mandrie di bovini. Il Salone del Cavallo Americano ospita anche altri stili che derivano dal mestiere del cowboy, ma il Reining è la più ‘raffinata’, riconosciuta dalla Federazione Equestre Internazionale. Gina-Maria ha conseguito un buon risultato, piazzando ai primi quattro posti tutti e tre i cavalli con cui ha gareggiato: Wham Bam Gunner Man, Xtra Step N Diamonds e Snip O Lution, tutti e tre di “grande talento e fisicità”. Il primo cavallo è stato addestrato dall’americano Duane Latimer ed è cavalcato dalla giovane da circa due anni. I due insieme hanno ottenuto il Reserve Champions Euro Derby nel 2017.

L’intervista alla televisione tedesca

La figlia di Michael Schumacher e di Corinna Betsch, dalla quale ha ereditato la passione per i cavalli, è sempre stata molto riservata. Si ricordano infatti pochissime sue interviste, soprattutto dopo l’incidente che ha colpito il padre cinque anni. Una di queste è stata rilasciata alla televisione tedesca Ndr: Gina-Maria è stata l’unica componente della famiglia Schumacher a parlare in tv dopo il sinistro che ha radicalmente cambiato la vita del padre. Dal dicembre 2013 la famiglia del sette volte campione di Formula 1 si è trincerata dietro il silenzio. Gina- Maria ha mostrato la stessa discrezione e, nel corso dell’intervista con la Ndr, non ha svelato alcun particolare circa le condizioni di salute di suo padre. Ha raccontato però certi dettagli del loro rapporto; la 21enne ricorda che Michael Schumacher, per circa un anno, ha fatto allenare la figlia con i kart. La scintilla per il mondo dei motori non è scoccata nel caso di Gina Maria, diversamente che dal fratello minore Mick; il 19enne ha seguito infatti le orme del padre.

gina-maria schumacher 2

L’incidente di Michael Schumacher

L’incidente cui più volte si è fatto riferimento è avvenuto il 29 dicembre del 2103. Michael Schumacher è in vacanza con la famiglia nella Savoia francese. Il pilota ama sciare; in una discesa fuori pista nella località di Méribel, il pilota cade e batte la testa contro la roccia. Schumacher viene ricoverato d’urgenza al Centro Ospedaliero Universitario di Grenoble, dove viene sottoposto a un’operazione di neurochirurgia a causa dell’emorragia celebrale in corso e del trauma cranico riportato. Nel 2014 il campione di Formula 1 viene dimesso ma le notizie sulle sue condizioni di salute sono estremamente scarse. La famiglia mantiene il più assoluto riserbo, ma ha diffuso un comunicato in cui ringrazia le persone per l’affetto mostrato durante quei mesi difficili.