> > Giorgia e Alex Baroni: storia del loro amore

Giorgia e Alex Baroni: storia del loro amore

Giorgia e Alex Baroni2

L’amore tra Giorgia ed Alex Baroni: la cantante, anche se ha una vita felice con il compagno e il figlio, non ha mai dimenticato il collega scomparso.

Una delle storie d’amore più discusse del mondo della musica, è stata certamente quella tra Giorgia e Alex Baroni, soprannominati rispettivamente la”Whitney Houston” e lo “Steve Wonder” italiano per le loro splendide voci che ricordano quelle dei due grandi artisti americani. Giorgia (nome completo Giorgia Todrani) ed Alex Baroni hanno avuto una lunga relazione, durata dal 1997 – anno in cui Alex partecipò a Sanremo con il suo successo intitolato “Cambiare” – al 2002, fino a pochi mesi prima del tremendo incidente in moto che costò la vita al cantante milanese il 19 marzo di quell’anno a Roma. Alex si è spento dopo quasi un mese di agonia, il 13 aprile di quell’anno. Aveva 36 anni.

E’ stata dura per Giorgia superare il lutto per la scomparsa del collega ed ex fidanzato, scomparsa che le ha ispirato la struggente canzone “Gocce di memoria”. In questi anni, la cantante non ha mancato di riservare ad Alex dolci dediche, come quella che aveva scritto il 22 dicembre del 2017, in occasione di quello che sarebbe stato il 51° compleanno di Baroni, morto 15 anni prima, anche se dal 2004 Giorgia ha un nuovo amore: il ballerino, musicista e cantautore romano Emanuel Lo (Lo Iacono), da cui nel 2010 ha avuto il figlio Samuel.

Giorgia e Alex Baroni

La dedica

Giorgia aveva scritto su Facebook un toccante messaggio: “In quell’angolo deserto del cuore risuona l’eco delle tue parole delle note di un tempo fermo immobile che non sente ragione e che niente vuol dimenticare, mai”. La cantante aveva amato il collega come uomo e l’aveva stimato molto come artista, e con quella frase ha voluto onorarlo, come hanno fatto in altri termini altri cantanti come Eros Ramazzotti.

Il ricordo

Nonostante siano passati anni e lei ora abbia una vita felice – l’incontro con Emanuel Lo Iacono è stata la sua medicina – Giorgia aveva affermato che avrebbe portato sempre dentro di lei la morte di Alex Baroni, anche se qualcosa l’ha spinta ad andare avanti. Quel giorno, però, avrebbe voluto morire con lui – lo aveva detto espressamente -. Giorgia aveva voluto ricordare “un artista e un’anima immensi, dalla voce irripetibile”, concludendo, Ma è come se fosse ieri”.

La dinamica dell’incidente

Alex Baroni ebbe il fatale incidente sulla circonvallazione Clodia a Roma, dove il cantante investito da un’auto che stava effettuando un’inversione di marcia in un angolo nascosto di strada. Caduto a terra, Baroni fu investito da un’altra auto che andava a forte velocità e venne ricoverato d’urgenza all’ospedale Santo Spirito. La sua morte sconvolse un po’ tutti.

Al funerale dell’artista parteciparono molti vip, come Fiorello e Simona Ventura, poi Baroni venne sepolto nel Cimitero di Greco, a Milano.