I mercatini di Natale di Praga
I mercatini di Natale di Praga
Viaggi

I mercatini di Natale di Praga

mercatini

A Praga nel periodo natalizio si possono trovare, in giro per la città, delle tipiche casette allestite e decorate con prodotti tipici

A Natale è tutto un brulicare di mercatini e bancarelle, soprattutto nel nord Italia, in Svizzera, Francia e nella Repubblica Ceca. Pieni di colori, profumi e luci natalizie, sono una vera calamita per il turismo natalizio, che vive di prodotti gastronomici tipici, addobbi e e decorazioni rigorosamente a tema. Ci soffermiamo appunto in questo articolo sui favolosi e caratteristici mercatini di Natale di Praga.

Mercatini di Praga

Non sono proprio vicinissimi, ma val la pena trovare del tempo, un fine settimana o comunque non meno di 3 giorni, per fare un viaggio a Praga tra fine novembre e tutto il mese di dicembre. La neve e l’atmosfera natalizia rendono Praga una città magica e incantata, in questa cornice nel mese di dicembre si svolgono i mercatini di Natale, un appuntamento a cui partecipano ogni anno milioni di turisti. Durante le settimane natalizie tutto il centro cittadino viene allestito con le tipiche casette di legno.

La città magica

Visitare Praga a dicembre rappresenta un’emozione unica.

La città è innevata e l’atmosfera di Praga a Natale è magica. I turisti che attraversano Ponte Carlo, che si fermano in Piazza Staromestske namesi. Qui si possono visitare le casette dei Mercatini ma anche l’albero di Natale illuminato. Girare tra Piazza Venceslao, Miru, Republiky e la penisola della Kampa, sul fiume Moldova, vi farà scoprire i tradizionali punti della città dove è possibile passeggiare in un’atmosfera magica tra le bancarelle dei mercatini. Sarete quindi pronti a completare la visita entrando in uno dei tanti bistrot del centro storico. Sono oltre 4 milioni i turisti che ogni anno organizzano i propri viaggi a Praga, per visitare la città patrimonio dell’Umanità.

Acquisti ai mercatini

Certo, l’atmosfera è imperdibile, ma lo sono anche i prodotti tipici che troverete solo ed esclusivamente al mercatino. Tra leccornie gastronomiche e decorazioni natalizie, di seguito vi raccontiamo cosa potrete trovare. Sulle bancarelle dei mercatini di Praga potrete trovare ottime idee per i vostri regali natalizi o acquistare souvenir che vi ricordino per sempre del vostro viaggio.

Oggetti in ceramica, legno e ferro battuto, ma anche corone d’avvento e candele profumate caratterizzano l’artigianato locale.

Se siete appassionati delle decorazioni natalizie potrete sbizzarrirvi tra infiniti modelli di ornamenti decorativi per l’albero o per la vostra casa. La fonte vivipraga.it racconta di magnifiche palline in vetro soffiato dipinte a mano, campane e ghirlande. I vostri bambini potranno trovare giocattoli di legno tipicamente usati dai loro coetanei cechi: bambole, burattini e pupazzi realizzati con svariati materiali. Per i visitatori più sofisticati ci sono anche bellissimi oggetti in cristallo o pietre di varie forme. La spesa sarà un po’ più cospicua ma il cristallo di Boemia è davvero molto pregiato e noto per la sua particolare chiarezza. Attenzione però al rischio di portare a casa imitazioni spacciate per originali!

Prelibatezze ceche

Per i più golosi e per chi vuole sperimentare piatti nuovi i mercatini di Natale a Praga sono l’occasione perfetta per provare le specialità ceche. La scelta è davvero molto ampia. Chi è amante del salato può assaggiare maiale arrosto e salsicce alla griglia cucinati sui grandi girarrosti e spiedi, che troverete un po’ ovunque, oltre che le squisite focacce praghesi.

Chi invece non può fare a meno dei dolci, invece, si sentirà in paradiso solo alla vista delle numerose bancarelle piene di bontà tradizionali. Si consiglia di provare lo strudel di mele, il pan di zenzero, i biscotti, le cialde, le mandorle tostate, lo zucchero filato e soprattutto i muffins cecoslovacchi (fonte vivipraga.it).

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche