×

Idee regalo per un Natale all’insegna del verde

default featured image 3 1200x900 768x576
BiscottiNatale

Considerato l’entusiasmo con cui andiamo a fare shopping natalizio e con cui spendiamo soldi per cose nuove da regalare ad amici, parenti e colleghi, provare a fare regali aiutando l’ambiente può sembrare eccessivo.

Ma il fatto è che mettendoci poca o tanta volontà, è ancora possibile donare regali “verdi” per Natale a tutti coloro che sono presenti sulla vostra lista natalizia.

Cose necessarie

internet

rivenditori locali

garage / cortile

negozi di rivendita

Consigli:

Idee regalo per un Natale verde

1. Regalate esperienze piuttosto che cose. Molti doni diventano cose inutilizzate una volta finito il periodo natalizio. Invece di aumentare questo spreco, fate regali intangibili e che possano venire consumati immediatamente.

Per esempio, se siete dei bravi cuochi, regalate un cesto di leccornie fatte in casa oppure potete cucinare una cena sofisticata per qualcuno. Regalate qualche ora di libera uscita ai genitori che hanno bisogno di andare fuori senza i loro bambini, facendo da babysitter. Portate nipotini e nipotine allo zoo, in un museo o in altri luoghi adatti ai bambini.

2. Sostenete una causa a voi cara. Valutate le diverse opzioni come le donazioni oppure offrite spontaneamente il vostro tempo aiutando qualcuno che tiene molto a una causa o a un’organizzazione.

La maggior parte di noi conosce qualcuno che è stato colpito dal cancro o da altre malattie, per cui donare un po’ del vostro tempo o fare una donazione a nome di qualcuno potrebbe essere un regalo di Natale significativo e senza sprechi. Sostenere le cause sociali e ambientali è un ulteriore modo per fare un regalo “verde”. Si potrebbe adottare un animale, un albero o anche un acro di foresta pluviale in nome di qualcuno.

3. Acquistate oggetti usati. Per quelle persone che sono sulla vostra lista e che apprezzeranno i vostri sforzi “verdi” e non si offenderanno per un regalo di seconda mano, fate acquisti presso coloro che allestiscono vendite nei garage o nei cortili. Cercate oggetti usati anche online su siti come Amazon.it e Ebay.it. Potreste trovare bei regali usati nei negozi di rivendita o nelle raccolte di fondi organizzate da chiese locali e organizzazioni no-profit.

4. Comprate regali del luogo. Per le persone sulla vostra lista per le quali volete acquistare nuovi oggetti, comprate regali che trovate in zona, cosa che richiede meno carburante per il trasporto da un negozio all’altro. Cercate negozi che vendono oggetti realizzati da artisti locali per le persone un po’ bizzarre e stravaganti che sono sulla vostra lista. Concentrate la vostra spesa sui rivenditori locali che ci tengono a ridurre l’impatto ambientale, minimizzate gli sprechi e contrattate con i fornitori locali.

Note:

Non vanificate i vostri sforzi “verdi” quando impacchettate o spedite i regali! Riutilizzate la carta da regalo, i sacchetti, le scatole, i pluriball e quei fastidiosi imballaggi in polistirolo. Scatole più piccole per i regali andranno benissimo così avrete bisogno di meno imbottiture per la spedizione.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora