> > Idee veloci per un perfetto aperitivo

Idee veloci per un perfetto aperitivo

aperitivo

L'aperitivo è uno dei momenti più amati dagli italiani. Ecco alcune idee semplici e veloci per renderlo davvero buonissimo.

Se devi organizzare un aperitivo, una grande festa, un evento speciale o una festa di compleanno per amici e parenti e non vuoi sprecare tempo in cucina, prepara antipasti veloci senza rinunciare al gusto. Raccogli più stuzzichini che puoi prima della festa e combinali all’ultimo minuto per mentenerne la freschezza. In questo modo renderai sicuramente felici tutti i tuoi ospiti.

L’aperitivo perfetto

Uno dei momenti preferiti dagli italiani, specialmente ora che si sta avvicinando il periodo estivo, è senza dubbio l’aperitivo. Durante gli aperitivi infatti si possono scambiare parole e risate tra amici senza avere l’ossessione del cibo. Questo perché la parola d’ordine di ogni aperitivo è sempre la stessa: semplicità. Per questo motivo tutte le persone, anche le meno capaci in cucina, possono cimentarsi senza problemi nella loro preparazione. Solitamente infatti vengono preferiti piatti freddi che sono senza dubbio sia più facili da preparare sia da consumare.

Pomodori ripieni

tomatoes-1587130_1920

Quando vuoi dare una festa in estate, usa i pomodori succosi del tuo giardino per creare degli antipasti veloci e sani. Puoi anche aggiungere altri prodotti del tuo orto per dare un gusto ancora più fresco al tuo aperitivo. I pomodori ripieni sono semplici da fare ma allo stesso tempo sono molto sostanziosi. Questi infatti, se decorati quasi come gioielli, aggiungono un tocco di colore al vassoio degli antipasti. Per preparare queste squisitezze, taglia la parte superiore dei pomodori di grandezza media maturati alla pianta e rimuovi l’interno formando degli incavi. Prepara a parte un ripieno di mais dolce e riso, combinando chicchi freschi di mais, riso cotto jasmine, peperoni verdi e gialli tritati, prezzemolo e cipolle rosse, succo di limone, olio d’oliva sale e pepe a tuo piacimento. Riempi i pomodori e servili su un vassoio. Come seconda opzione puoi riempire i pomodori con hummus e insalata di tonno o uova.

Bruschetta

bruschetta-887555_1920

La bruschetta è un antipasto veloce ed elegante per qualsiasi tipo di incontro, dai casual cocktail party alle cene più sofisticate delle feste. Prepara il pane per la bruschetta il giorno prima della festa per risparmiare tempo. Affetta una pagnotta del giorno precedente creando delle fette spesse 1 cm. Spruzza la fetta di pane con olio extra vergine di oliva e pepe nero. Tosta le fette su una griglia e riponile in un cestino foderato con un tovagliolo. Servi la bruscheta con una semplice salsa fatta a mano, come la salsa di mais e fagioli neri, oppure con pomodori tritati saltati con basilico fresco e olio d’oliva, o ancora con la crema d’avocado.

Bocconcini di mozzarella

mozzarella

Offri ai tuoi ospiti bocconcini di mozzarella come semplice ma gustoso antipasto. Fortunatamente è molto semplice trasformare le mozzarelline cremose in un delizioso e sfizioso aperitivo. Per assemblare gli stuzzichini bisogna tagliare i peperoni rossi grigliati a listarelli e avvolgerli alle mozzarelline. Poi sarà necessario infilzali con gli stuzzicadenti creando dei piccoli bocconcini. Si può anche avvolgere le mozzarelline nel prosciutto, nelle foglie fresche di basilico o nella pancetta. Oppure infilzare solo le mozzarelle assieme alle olive marinate e ai pomodorini ciliegini. Infine è consigliato adagiare i bocconcini di mozzarella su un vassoio con gli stuzzicadenti e saporire il tutto con olio d’oliva sale e pepe.